rotate-mobile
Politica

Montalti (Pd) “Istituire un Fondo regionale per sostenere gli affitti per i giovani”

"Realizzare un vero e proprio Fondo regionale che possa sostenere gli affitti per i giovani, under 35, con un contributo fino a 350 euro al mese"

“La casa è quel luogo dove abbiamo le nostre radici e dove costruiamo il nostro futuro e deve quindi essere una nostra priorità – afferma la Consigliera e candidata Lia Montalti –. Consapevole della concretezza e importanza del tema mi voglio impegnare, per la prossima legislatura sul fronte dell’accesso alla  prima casa con un obiettivo concreto, quello di realizzare un vero e proprio Fondo regionale che possa sostenere gli affitti per i giovani, under 35 anni, con un contributo fino a 350 euro al mese. Il contributo che propongo dovrebbe essere erogato sulla base dell’ISEE, fino ad un massimo di 40 mila euro, sia a coppie che a single. Questa misura potrà essere anche un valido sostegno per fornire la garanzia iniziale richiesta dall’affittuario, che spesso rappresenta una vera e propria barriera per l’accesso all’alloggio dei più giovani”.

“Negli ultimi cinque anni ci siamo spesso occupati di politiche abitative. Uno degli ultimi interventi che abbiamo realizzato in questa legislatura regionale va proprio in questa direzione – sottolinea Montalti –, riguarda infatti la creazione di un fondo regionale, finanziato con risorse pari a 10 milioni di euro, a favore delle giovani coppie e delle famiglie che vivono in montagna, o che decidono di iniziare a farlo, con contributi a fondo perduto destinati all’acquisto o alla ristrutturazione della casa. Abbiamo poi finanziato il bando ‘Una casa alle giovani coppie e altri nuclei familiari’ con cui, annualmente, abbiamo concesso contributi, fino a 35 mila euro, per l’acquisto della prima casa a tante giovani coppie in Emilia-Romagna”.

“Le misure per l’acquisto della casa devono continuare a essere finanziate – conclude Montalti –. Ma è tempo anche di pensare a una misura specifica che riguardi gli affitti per favorire maggiormente l’autonomia abitativa dei più giovani, specialmente in una città come Forlì, da sempre città universitaria e dunque con tanti giovani che studiano e che devono avere la possibilità di costruirsi un futuro in città”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montalti (Pd) “Istituire un Fondo regionale per sostenere gli affitti per i giovani”

CesenaToday è in caricamento