rotate-mobile
Politica

Montalti (Pd) “Il Governo metta risorse per decurtare la Tari alle imprese costrette a chiudere”

È questo l'obiettivo della risoluzione di cui è prima firmataria la Consigliera regionale Lia Montalti

“Il Governo deve mettere in campo un intervento per abbattere la TARI a quelle  imprese che hanno sospeso l’attività, per questo è importante che siano previste adeguate risorse nei prossimi decreti che verranno messi in campo a livello nazionale.” È questo l'obiettivo della risoluzione di cui è prima firmataria la Consigliera regionale Lia Montalti.

“Con le ultime misure restrittive il Governo ha predisposto la chiusura di numerose attività imprenditoriali e commerciali – evidenzia Montalti –. Queste attività quindi non usufruiscono, nel periodo di sospensione, del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Numerosi Comuni hanno fin da subito approvato lo slittamento del pagamento della TARI, rimandandolo al secondo semestre del 2020. Tuttavia, per le imprese che al momento sono chiuse, non basta prevedere la sospensione ma è fondamentale prevedere un congruo abbattimento del costo della TARI, considerato il periodo di chiusura delle attività”.

“Gli enti titolari della TARI – dice Montalti – sono i Comuni ma, essendo gli stessi in prima linea nell’affrontare l’emergenza, i bilanci comunali stanno già affrontando sforzi notevoli e non possono da soli dare risposte a tutte le problematiche che emergono a livello locale. È dunque necessario che il Governo metta in campo risorse da destinarsi ai Comuni affinché possano decurtare la TARI alle imprese costrette alla chiusura. In questo momento – conclude – è fondamentale che le istituzioni siano al fianco degli imprenditori che si sono visti costretti a fermare la propria attività, mettendo al primo posto la tutela della salute. Anche in vista della riapertura delle attività economiche è fondamentale mettere in campo tutti i provvedimenti necessari a tutelare la liquidità delle imprese. Questa proposta va proprio in questa direzione.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montalti (Pd) “Il Governo metta risorse per decurtare la Tari alle imprese costrette a chiudere”

CesenaToday è in caricamento