rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Mobilità sostenibile, Plumari (Pd): "Valorizzare il percorso dei Gessi"

“Sono convinto che nella nostra Cesena sia presente un patrimonio immenso: si chiama ‘Percorso dei Gessi’", afferma in modo convinto Lorenzo Plumari

E' notizia di qualche giorno fa quella che vede Cesena tra le città vincitrici del bando “Italia City Branding” della Presidenza Del Consiglio Dei Ministri, sesta città in Italia e prima in Emilia-Romagna. “Un risultato importante per la nostra città – afferma il Segretario del Circolo PD Cesuola Lorenzo Plumari –, frutto di un’idea chiara di quella che vogliamo sia la Cesena dei prossimi anni. Con questo progetto, che si è aggiudicato dal Governo ben 825 mila euro per la sola fase di progettazione, andremo a rafforzare il modello di mobilità urbana sostenibile, sviluppando e modernizzando le infrastrutture sportive in un’ottica di messa in sicurezza e valorizzazione dei nostri impianti sportivi cittadini. Un binomio, quello che coniuga sport e mobilità sostenibile, che mette al centro il concetto di pratica sportiva non solo legata alla salute e al benessere fisico ma anche alla sua dimensione aggregativa e sociale, grazie al potenziamento dell’offerta dei nuovi poli impiantistici”.

“Sono convinto che nella nostra Cesena sia presente un patrimonio immenso: si chiama ‘Percorso dei Gessi’ – afferma in modo convinto Lorenzo Plumari –. Un cammino che collega la pianura alla collina cesenate ed è attraversato quotidianamente da numerosi sportivi cesenati, ma anche da tanti appassionati di camminate e amanti della natura che arrivano anche da fuori Comune per godersi un percorso che, oltre a essere ideale per il benessere fisico, ti permette di godere di panorami mozzafiato, con uno sguardo che spazia fino alla riviera romagnola. Penso quindi che, all’interno della progettazione che verrà realizzata grazie alle risorse statali che si è aggiudicata Cesena, o comunque all’interno del progetto ‘Cesena Sport City’, a cui credo fortemente, debba essere centrale questo percorso e la sua massima valorizzazione. È necessario mettere maggiormente in sicurezza tutto il tracciato, con una costante manutenzione del manto stradale, con un'adeguata e visibile cartellonistica orizzontale e verticale e con la creazione di nuove aree attrezzate per la sosta. Come Quartiere Cesuola - prosegue - da sempre siamo impegnati nel mettere al centro il nostro verde pubblico, divenuto oggi anche fondamentale spazio di socialità, e tutti i percorsi ciclopedonali che lo attraversano. Per questo, in piena sinergia e sintonia con l’Amministrazione comunale, è forte l’impegno del Quartiere e del Partito Democratico del Cesuola per giungere, in tempi rapidi, al completamento della pista ciclopedonale del nostro Quartiere e far si che il centro città sia collegato interamente con il Quartiere, e quindi con il percorso dei Gessi. Il nostro obiettivo - sottolinea Plumari - deve essere quello di incentivare sempre più i cesenati a godersi momenti di sport e di relax in piena sicurezza e, in quest'ottica, il percorso dei Gessi ha tutte le carte in regola e le potenzialità per vincere la sfida”.

“Un’ulteriore idea di valorizzazione di questo percorso – continua Plumari – potrebbe essere quella di rendere il percorso dei Gessi, oltre che già riconosciuta e apprezzata Via del benessere, anche Via del gusto. Sono infatti numerosi gli agricoltori che vivono e lavorano lungo queste vie e sarebbe quindi importante un progetto di incentivazione all’acquisto di cibi e prodotti agricoli tipici, anche attraverso una comunicazione efficace da parte del Comune. Un obiettivo questo - conclude - che ci permetterebbe di coniugare attività sportiva e alimentazione sana, un binomio perfetto per vivere meglio e in salute”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità sostenibile, Plumari (Pd): "Valorizzare il percorso dei Gessi"

CesenaToday è in caricamento