rotate-mobile
Politica Cesenatico

Mini-Imu, Bartolini: "Solo i Comuni amministrati dal centro-destra non la fanno pagare"

Ha dichiarato Luca Bartolini, Consigliere regionale del Gruppo FI-PDL: “Non è un caso che nel distretto del Rubicone, solo i 3 comuni amministrati dal centro-destra, si trovino oggi nella condizione di non applicare la mini Imu"

“Sulla base delle ultime modifiche alla legge di stabilità da parte del Governo Letta-Alfano i sindaci che avevano deciso di alzare l’aliquota base dell’Imu sulla prima casa stabilita al 4 per mille, dovranno, entro il prossimo 16 gennaio 2014, coprire con risorse comunali il 40 per cento dell’eccedenza. Il rischio, pertanto, è che facciano pagare ai cittadini una sorta di mini Imu dopo che il Governo aveva annunciato in pompa magna l’abolizione”. È quanto ha dichiarato Luca Bartolini, Consigliere regionale del Gruppo FI-PDL.

“Non è un caso che nel distretto del Rubicone, per quanto riguarda la provincia di Forlì-Cesena – ha aggiunto Bartolini –, solo i 3 comuni amministrati dal centro-destra, vale a dire Cesenatico, Gatteo e Sogliano sul Rubicone, fedeli all’impegno di non aumentare la pressione fiscale a carico dei cittadini, si trovino oggi nella condizione di non applicare la mini Imu. Lascia infine perplessi notare come i soldi per l’eliminazione parziale dell’Imu sulla prima casa siano stati trovati dal Governo Letta-Alfano, non attraverso tagli di spesa pubblica, ma con aumenti fiscali a imprese e banche che, ovviamente e di riflesso, concederanno meno prestiti a imprese e famiglie e aumenteranno i costi sui clienti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mini-Imu, Bartolini: "Solo i Comuni amministrati dal centro-destra non la fanno pagare"

CesenaToday è in caricamento