menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Mercato Saraceno, rinnovamento in vista per la Pro Loco

L'assemblea è aperta ai soci e a tutta la cittadinanza, con la possibilità di voto riservata ai soli soci, ma sarà possibile tesserarsi durante la serata stessa.

Giovedì 26 marzo, alle ore 21, presso la sala consiliare del Comune di Mercato Saraceno, si terrà l’assemblea dei soci della Pro Loco. All’ordine del giorno l’elezione per il rinnovo delle cariche sociali e la presentazione del bilancio del mandato 2011-2014. L’assemblea è aperta ai soci e a tutta la cittadinanza, con la possibilità di voto riservata ai soli soci, ma sarà possibile tesserarsi durante la serata stessa.

L’Associazione Proloco di Mercato Saraceno è nata nel 1969 e ha visto da allora fino ad oggi il susseguirsi di generazioni di mercatesi che, con impegno e dedizione, hanno creduto nel progetto di valorizzazione di questo territorio. Tanti gli eventi che nel corso degli anni sono diventati appuntamenti fissi  e tante le nuove  idee che hanno coinvolto un pubblico sempre più numeroso ed eterogeneo. Ecco alcune delle manifestazioni che, sotto l’attenta guida del giovane presidente Michele Giannini, sono state valorizzati e perfezionate nel corso di quest’ultimo mandato.

La “Fiera dei Salumi e dei Formaggi”, un classico evento sempre attuale per ritrovare, o scoprire per la prima volta, i sapori della tradizione locale. Passeggiare per le vie del borgo e perdersi fra degustazioni di vini e specialità gastronomiche è un piacere sempre nuovo.
A seguire, uno degli eventi più originali e coinvolgenti della Romagna: “Cariolando”, una combattutissima discesa di caratelle alla quale partecipano grandi e piccini di ogni età, che ogni anno si sfidano alla guida di improbabili “veicoli” sempre più  elaborati e fantasiosi per  il divertimento di un pubblico sempre più numeroso .

Tra i successi, è d’obbligo ricordare anche la recentissima “Festa del Porcospino di Mercato Saraceno”, realizzata in collaborazione con Fogli Volanti e altre associazioni, un appuntamento imperdibile per tutti i golosi che anche quest’anno hanno potuto apprezzare la degustazione del tradizionale dolce mercatese dalla forma inconfondibile e  caratteristica.

Infine quella che si può definire il fiore all’occhiello di questa Proloco: la “Notte Saracena”. Questo evento, creato e pensato per i giovani, è un concentrato di musica, festa e divertimento, una serata tra gruppi musicali e artisti di strada che danno vita ad un’atmosfera gioiosa e colorata per le vie e le piazze del paese decorate per l’occasione di arancione .


Questi sono alcuni degli eventi che più hanno reso questa Proloco fiera e orgogliosa del lavoro fatto in tutti questi anni grazie all’impegno dei tanti volontari che hanno messo a disposizione del loro paese  il loro tempo e la loro voglia di fare. “Con pochi mezzi – dichiara il presidente uscente della Pro Loco di Mercato Saraceno, Michele Giannini - e tanta buona volontà, speriamo di essere riusciti a soddisfare le aspettative di tutti coloro che ci hanno sempre sostenuto. Oggi come ieri è importante rinnovare l’invito alla partecipazione attiva, affinché la nostra  associazione  possa continuare a crescere e migliorare  con il  contributo di tutti coloro che vogliono impegnarsi nel progetto di valorizzazione delle bellezze e delle più svariate realtà del nostro paese e del suo territorio”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Una ricetta romagnola semplice e genuina: la spoja lorda

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento