rotate-mobile
Politica Mercato Saraceno

Elezioni a Mercato Saraceno, Confesercenti a confronto con il candidato sindaco Monica Rossi

Nei prossimi giorni la Confesercenti mercatese incontrerà gli altri candidati a sindaco delle prossime elezioni amministrative.

Nell’ambito degli incontri che regolarmente effettua durante ogni competizione elettorale, la Confesercenti di Mercato Saraceno, con una delegazione di dirigenti-commercianti, ha incontrato, nella sede di viale Matteotti, il candidato a sindaco Monica Rossi. Il dibattito è stato franco e si è concentrato sulle problematiche principali che interessano le imprese commerciali mercatesi. Tra le tante richieste della Confesercenti sottoposte ai candidati c’è quella di considerare le piccole e medie imprese commerciali nei centri urbani e sul territorio un vero e proprio “capitale sociale territoriale” per la loro rilevante funzione sociale e di servizio.

“Il commercio diffuso – afferma la Confesercenti di Mercato Saraceno - fatto soprattutto di piccole e medie imprese, deve essere adeguatamente valorizzato e sostenuto dalle Istituzioni pubbliche, concentrando l’attenzione su politiche qualitative della rete distributiva, rafforzando le azioni a favore delle piccole imprese, a partire dall’evoluzione dei centri commerciali naturali (i centri storici), con l’aumento dei parcheggi e la loro miglior fruizione”. Il confronto con Monica Rossi si è poi concentrato sulla richiesta di maggior cura degli spazi verdi, dell’arredo urbano e di un forte rilancio del piccolo commercio locale, a partire dal Mercato ambulante settimanale.

“Il mercato settimanale ambulante del venerdì – prosegue la Confesercenti di Mercato Saraceno – sta continuando ad attraversare un periodo di difficoltà. Ne abbiamo parlato tante volte ma ora crediamo sia urgente pensare ad una ristrutturazione prevedendo cambiamenti graduali e sperimentali”.

La Confesercenti ha inoltre ribadito la richiesta di continuare nelle azioni di promozione e valorizzazione del paese e di potenziare le Fiere e le manifestazioni enogastronomiche sostenendo ed incentivando la rilevante azione svolta dalle associazioni di volontariato. E' stato chiesto al candidato Monica Rossi di tener conto nel suo programma di tutte le richieste e di confrontarsi periodicamente sulle decisioni inerenti il comparto del commercio.  Nei prossimi giorni la Confesercenti mercatese incontrerà gli altri candidati a sindaco delle prossime elezioni amministrative.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Mercato Saraceno, Confesercenti a confronto con il candidato sindaco Monica Rossi

CesenaToday è in caricamento