Mercato Saraceno a Bruxelles al lancio del Patto europeo per il clima

A rappresentare il comune il 4 marzo al Parlamento Europeo, l'assessore Ignazio Palazzi

Una cerimonia, quella del 4 marzo a Bruxelles, in cui la Commissione Europea lancerà Il Patto Europeo per il clima, in occasione della cerimonia del "Patto dei Sindaci". Nato nel 2008, il "Patto dei Sindaci" è il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali che si impegnano volontariamente ad aumentare l'efficienza energetica e l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Il comune di Mercato Saraceno è firmatario del patto sin dal 2013, e condivide e sostiene l'obiettivo di trasformare le sfide climatiche e ambientali in opportunità in tutti i settori, rendendo la transizione più giusta e inclusiva, e migliorando il benessere e la salute dei cittadini e delle generazioni future. Per questo motivo, e per partecipare ai lavori e alle discussioni strategiche che si susseguiranno nel corso della giornata, l'assessore Ignazio Palazzi (che tra le altre deleghe detiene anche quella alle politiche ambientali e gestione rifiuti e dei trasporti e mobilità) sarà presente il 4 marzo a Bruxelles.

"Facciamo parte di una grande comunità umana - dichiara Palazzi - che a  livello continentale si costituisce nell'Unione Europea. Ci apprestiamo ora a proseguire il percorso ambizioso di contrasto all'emergenza climatica ed ambientale ponendoci come obiettivo il raggiungimento della neutralità climatica al 2050. La necessità di percorrere la strada uniti ed insieme è dettata dalla responsabilità che abbiamo come singoli, come amministratori, come esseri umani, di dare vita ad un cambiamento che permetta un futuro sostenibile, equo e duraturo, per noi e le generazioni che ancora devono nascere. Parteciperò alla sessione dedicata alla pianificazione integrata energia, economia circolare, cibo, rifiuti ed acqua: il futuro sostenibile dei nostri territori passa da qui".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Siamo molto orgogliosi - chiude il sindaco Monica Rossi - che un piccolo comune come Mercato Saraceno sia rappresentato in una così importante assise. Ma non è solo una questione di prestigio: l'evento mostrerà infatti la varietà delle azioni per il clima all'interno della società europea, attraverso un dialogo tra i partecipanti,  per coinvolgere la società civile in vista della sua partecipazione con impegni e azioni che saranno parte integrante del Patto per il clima. Ci adopereremo perché tutto questo giunga anche alla nostra cittadinanza". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Due anni di scavi per far emergere un pezzo di storia, anche il campo militare che ospitò Cesare

  • Lavori completati, riapre il supermercato: 700 metri quadrati, darà lavoro a 19 persone

  • Positiva una bambina di prima elementare, in quarantena 19 alunni

  • Sensi e la fidanzata cesenate in tandem sul monopattino, la foto proibita su Instagram

  • Il virus penetra in un'altra scuola superiore, tutta la classe in quarantena

  • Un altro caso di Covid in classe, positiva una bambina della scuola elementare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento