rotate-mobile
Politica Cesenatico

Mercatino di piazza delle Conserve, M5S: "Riqualificare un luogo ricco di storia"

Fattori: "In questi 2 anni e mezzo tutto si è arenato e le convinzioni della maggioranza PD-PRI si sono sciolte"

"Il Movimento 5 Stelle ha in più occasioni ribadito l’importanza della salvaguardia del mercatino di piazza delle Conserve, evidenziando la necessità di riqualificare un luogo ricco di storia che identifica in maniera univoca la nostra comunità, fondamentale anche dal punto di vista turistico per la caratterizzazione unica di Cesenatico". Lo dichiara il consigliere comunale del M5S Giuliano Fattori.

Fattori ripercorre la vicenda: "L’argomento è stato ampliamente dibattuto in campagna elettorale, il Movimento 5 Stelle ha sempre richiamato l’importanza della vendita di prodotti a chilometro zero, con una gestione chiara e trasparente. Gestione chiara per i coltivatori diretti, che devono avere regole valide per tutti utili ad azzerare conflitti interni, e trasparenza per i consumatori che devono sapere la provenienza di ciò che acquistano. Solo a maggio 2017 l’amministrazione comunale è intervenuta con un regolamento ad hoc, regolamento che la consigliera del PD Cristina Baiardi definiva a “tutela di un mercato che andava tutelato e che va nella direzione della valorizzazione, nel rispetto delle regole e non togliendo le regole”.

"In questi 2 anni e mezzo tutto si è arenato e le convinzioni della maggioranza PD-PRI sciolte come neve al sole. L’ordinanza del 2003 mai rispettata sostituita da un regolamento rimasto inattuato. Ma se il regolamento aveva l’obbiettivo di salvaguardia e valorizzazione perché aspettare tanto? Perché impegnare gli uffici nel redigere un regolamento poi rimasto carta straccia? Perché far preoccupare i coltivatori diretti minacciando un bando per l’assegnazione dei posteggi e annunciando di rivoluzionare il mercatino per poi dimenticarsene il giorno dopo? Al Sindaco Gozzoli ricordiamo che rimane solo l’estate prossima per attuarlo", conclude Fattori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatino di piazza delle Conserve, M5S: "Riqualificare un luogo ricco di storia"

CesenaToday è in caricamento