Cesenatico, l'idea: "Meno sosta a pagamento per aiutare il commercio"

Per dare una mano al settore del commercio, il Comune di Cesenatico potrebbe trasformare "una parte dei parcheggi a pagamento in parcheggi a disco orario"

Per dare una mano al settore del commercio, il Comune di Cesenatico potrebbe trasformare "una parte dei parcheggi a pagamento in parcheggi a disco orario, facendo eventualmente partire una sperimentazione, ad esempio, presso il parcheggio del Monte, zona di sosta centrale della città". L'idea è di Axel Famiglini, segretario comunale del Pli di Cesenatico.

"La crisi economica in corso sta colpendo in maniera assai grave i consumi e, di conseguenza, tutto il mondo legato al commercio - esordisce Famiglini -. In particolare appare problematica la condizione di numerosi esercenti che in località turistiche come Cesenatico devono fare i conti con una forte diminuzione della capacità di spesa di turisti e residenti. A questa situazione si sono aggiunti, ad aggravare un contesto economico già critico, il caro affitti delle attività commerciali, un'aliquota IMU oltremodo gravosa e una Tares quasi insostenibile".

"Oltre a ciò uno degli elementi che rischia di penalizzare ulteriormente il commercio a Cesenatico risiede nel diffuso utilizzo, da parte del Comune, di parcheggi a pagamento sia nel centro storico che nelle zone a maggiore connotazione turistica. La presenza di un parcheggio a pagamento rappresenta un elemento che disincentiva le persone a sostare con la propria auto nella prossimità dei negozi, aggiungendo in questo modo un'ulteriore penalizzazione alle attività commerciali della nostra città", chiosa l'esponente del Pli.

"Sono altresì noti i numerosi casi di lamentele da parte di turisti e residenti relative a multe di dubbia legittimità rilasciate dagli ausiliari del traffico inerenti il pagamento di soste avvenute in piena zona commerciale e turistica - analizza il consigliere comunale -. D'altra parte è conosciuta la pessima usanza di molti enti locali che utilizzano lo strumento della multa con il mero fine di fare cassa e quindi di far quadrare il bilancio comunale attraverso questi espedienti, ritenendo più semplice e più facile impiegare all'occorrenza il cittadino a mo' di salvadanaio invece di mettere in campo una seria revisione della spesa pubblica".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Conclude Famiglini: "Se il Comune di Cesenatico volesse iniziare a dare il proprio contributo fattivo alla ripresa dell'economia turistica della città, invece di "spillare" soldi al contribuente con i parcheggi a pagamento e con le multe, potrebbe venire incontro alle esigenze dei commercianti e degli operatori economici, contestualmente ad un necessario ed imprescindibile ripensamento della propria politica fiscale, trasformando una parte dei parcheggi a pagamento in parcheggi a disco orario, facendo eventualmente partire una sperimentazione, ad esempio, presso il parcheggio del Monte, zona di sosta centrale della città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Dea Bendata in città, azzecca la combinazione esatta: vince un milione con un euro

  • Tonina Pantani al Giro: "Si è celebrata solo la Nove Colli, sembra quasi che diamo fastidio"

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di casi nel Cesenate: la mappa dei nuovi contagi

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

  • Violento scontro frontale sulla via Emilia, l'auto finisce nel fosso e traffico in tilt

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento