rotate-mobile
Mercoledì, 7 Dicembre 2022
Politica San Mauro Pascoli

Medici di base, Fdi presenta un'interrogazione regionale: "Difficoltà anche semplicemente a prendere la linea al centralino"

"Non nascondo che molteplici cittadini hanno segnalato al sottoscritto difficoltà nel poter semplicemente prendere la linea al centralino o poter parlare con il proprio medico", spiega Pascuzzi

Simone Pascuzzi, consigliere Comunale di San Mauro Pascoli e dell'Unione dei Comuni Rubicone Mare e coordinatore comunale Fratelli d'Italia riapre il caso riguardante la problematica dei medici di base a San Mauro Pascoli. "Innanzitutto voglio ringraziare il consigliere Regionale Marco Lisei e Onorevole Alice Buonguerrieri che sono sempre a disposizione per le esigenze del territorio del Rubicone e del Cesenate; sinonimo di attaccamento ed interesse per la Comunità". esordisce Pascuzzi che lamenta ancora problemi per quanto riguarda il servizio dei medici di base nella cittadina.

"La situazione di emergenza generata dal Covid 19 ha avuto riflessi su ogni aspetto della vita dei cittadini, da quello economico, del lavoro, delle abitudini, delle relazioni fino ad arrivare a quello della assistenza sanitaria e quindi della salute di ogni persona, tema particolarmente sentito da tutti. In questi ultimi giorni, sono state ricevute numerose segnalazioni dai nostri concittadini che lamentano il fatto che il servizio svolto dai medici di base non è più tornato alla normalità nonostante il problema Covid sia al momento (e speriamo definitivamente) un ricordo del passato. Ormai divieti o limitazioni su spostamenti, circolazione ed accesso agli uffici privati e pubblici non ci sono più, per non parlare dell'utilizzo della mascherina obbligatoria solo in determinate situazioni e luoghi (per esempio in ospedale). Purtroppo ad oggi ancora lamentiamo qualche disservizio dovuto dagli strascichi della gestione pandemica del precedente Governo, che di riflesso va ad incidere sulle prestazioni ambulatoriale dei medici di famiglia del nostro territorio. Non nascondo che molteplici cittadini hanno segnalato al sottoscritto difficoltà nel poter semplicemente prendere la linea al centralino o poter parlare con il proprio medico, per non parlare nella gestione degli appuntamenti che possono avvenire anche a 7-10 giorni dalla richiesta. Un tempo quest'ultimo non conciliabile e non risponde alle reali esigenze di molti dei nostri sammauresi. Ovviamente il personale sanitario, medico e di segreteria  non hanno alcuna responsabilità  ed anzi subisce al pari degli utenti la situazione venutasi a creare e gestisce le criticità esistenti con immutata gentilezza e competenza", sottolinea Pascuzzi.

"Quasi due settimane fa ho scritto una missiva tramite mail all'ASL Romagna (sezione Cesena) per avere alcune delucidazioni in merito alla gestione generale dei medici di base sul nostro territorio romagnolo, senza avere una corretta ed appropriata risposta. Il medico di base è una figura insostituibile per i cittadini, sia perché rappresenta il primo riferimento per i loro problemi di salute, sia per la conoscenza diretta e continuativa dei pazienti; già da tempo la cosiddetta “Medicina di prossimità” è stata individuata dai professionisti e dagli operatori del settore come la soluzione più idonea a garantire ai cittadini un'assistenza sanitaria adeguata ed efficiente che contribuirebbe altresì ad evitare l'accentramento dei servizi ed il ricorso, tante volte inutile, alle strutture ospedaliere. Tutto ciò risulta ancor più indispensabile data la situazione emergenziale che ancora oggi stiamo vivendo a causa della pandemia. Già l'anno scorso tale problema è stato sollevato dal sottoscritto con un'interrogazione sia comunale che regionale. Se da un lato, il problema del medico di base nella frazione Mare è stato risolto (con l'arrivo di un medico di famiglia che copre esclusivamente tale frazione), non posso dire altrettanto sul versante gestionale a San Mauro Pascoli. Grazie al lavoro svolto dal consigliere regionale Marco Lisei e dall'Onorevole Alice Buonguerrieri, Fratelli d'Italia presenterà un'interrogazione regionale su tale problema riscontrato a San Mauro Pascoli con il solo obiettivo di risolvere in maniera definitiva tale questione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medici di base, Fdi presenta un'interrogazione regionale: "Difficoltà anche semplicemente a prendere la linea al centralino"

CesenaToday è in caricamento