rotate-mobile
Politica

Renzi ai sindaci: "Scegliete una scuola e ve la restaurerò". Lattuca: "Un'opportunità"

Il presidente del Consiglio ha chiesto che venga specificato l'indicazione della scuola, il valore dell'intervento, le modalità di finanziamento previsto, la tempistica di realizzazione

"L’idea di puntare sulla scuola e sull’educazione per uscire dalla crisi, sia una delle scommesse che dovrà coinvolgere il nostro Paese, proprio a partire dai singoli comuni". Enzo Lattuca, parlamentare cesenate del Partito democratico, commenta così la lettera inviata ai sindaci d'Italia dal premier Matteo Renzi, il quale ha chiesto che entro il 15 di marzo, venga inviato all’indirizzo sindaci@governo.it, una nota sintetica su un intervento di edilizia scolastica che l’amministrazione ritiene prioritario.

Il presidente del Consiglio ha chiesto che venga specificato l'indicazione della scuola, il valore dell'intervento, le modalità di finanziamento previsto, la tempistica di realizzazione. Il governo dal canto suo si impegna – nei 15 giorni successivi – a semplificare le procedure burocratiche e a liberare fondi dal patto di stabilità interno. “L’iniziativa rappresenta una grande opportunità per il nostro territorio – continua Lattuca – in molti dei 15 comuni del cesenate stanno partendo progetti di edilizia scolastica, molti collegati al  Bando 6000 Campanili".

"In questi mesi avevo ricevuto diverse segnalazioni dai sindaci del territorio che rappresento, ricordo per esempio la scuola materna di Montiano, i progetti legati agli interventi scolastici nel Comune di Cesena come a Martorano, San Vittore e San Giorgio o il recente progetto per la costruzione della nuova scuola elementare “2 agosto 1849” a Cesenatico - conclude il deputato cesenate -. Vista l’attenzione che il nostro territorio ha sempre dedicato all’edilizia scolastica, sono sicuro che ogni Comune del nostro territorio e ogni Sindaco saprà scegliere con rapidità, in maniera semplice, un intervento prioritario da presentare al governo per dare una prima risposta forte, a partire dal territorio, all’educazione e alla sicurezza delle giovani generazioni.”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi ai sindaci: "Scegliete una scuola e ve la restaurerò". Lattuca: "Un'opportunità"

CesenaToday è in caricamento