rotate-mobile
Politica San Mauro Pascoli

Master negli Usa, Nicola Rossi lascia il consiglio comunale: "E' un arrivederci, non un addio a San Mauro"

Nicola Rossi, 28 anni, ex-capogruppo d’opposizione in consiglio comunale a San Mauro Pascoli, spiega ai suoi concittadini le ragioni delle sue dimissioni

Nicola Rossi, 28 anni, ex-capogruppo d’opposizione in consiglio comunale a San Mauro Pascoli, spiega ai suoi concittadini le ragioni delle sue dimissioni. “Da cultore della filosofia ci tengo a partire dalla nuda verità: rassegnando le dimissioni da consigliere comunale manco alla mia promessa di essere per 5 anni il rappresentante dell’opposizione. Si tratta ahimè, di una scelta obbligata, infatti ho deciso di proseguire la mia educazione con un master negli Stati Uniti, e non potrò pertanto essere presente a San Mauro come vorrei e dovrei, per rappresentarvi come meritate. È ironico, perché ricordo bene come in campagna elettorale uno dei miei temi centrali fossero proprio le iniziative per mantenere i giovani sul territorio".

"Credo, d’altro canto - prosegue Rossi - che il mio caso sia abbastanza emblematico del rapporto tra i giovani e la politica e il territorio: la nostra preparazione, ancora in divenire, ci pone dinnanzi delle scelte; spesso può darsi che perseguire il miglioramento personale ci allontani da casa. Ma quali sono le conseguenze di questa scelta? Ha un impatto? E questo impatto deve influenzare le nostre scelte? Si tratta di un problema aperto. La risposta, personale, che mi sono dato è in un concetto di debito nei confronti del territorio. In questo concetto ritrovo non solo me stesso ma tanti studenti internazionali che sono ora miei compagni di classe negli Stati Uniti, ma che si vedono, nel lungo termine, imprenditori e creatori di valore nelle loro nazioni. Come loro, io sento di dovere ancora tanto alla mia San Mauro, di cui sono figlio, che mi ha formato e nutrito, e continuerò a coltivare la mia persona, in prospettiva di restituire un giorno quanto ricevuto, con gli interessi. Insomma, non è un addio, ma un arrivederci".

"In ultimo - spiega ancora Nicola Rossi - non lascio la mia città senza una rappresentanza d’opposizione: la lista San Mauro di Nuovo, rappresentata da Giovanna Montemaggi, Gianluca Venturi, Nicola Ravagli e Simone Pascuzzi, e da un nuovo consigliere che presto si unirà a loro, continuerà a spron battuto ad essere a fianco a voi. In questi 3 anni abbiamo dato il nostro meglio, presentato decine e decine tra interrogazioni, interpellanze e mozioni, spaziando dal dimensionamento dei parcheggi alle questioni più impattanti a livello urbanistico. Ci tengo a ringraziare con il cuore la mia squadra, i consiglieri, candidati, e tutti gli attivisti che anche senza essere in prima linea hanno sostenuto prima la mia candidatura e poi il nostro lavoro d’opposizione.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Master negli Usa, Nicola Rossi lascia il consiglio comunale: "E' un arrivederci, non un addio a San Mauro"

CesenaToday è in caricamento