rotate-mobile
Politica

Elezioni Europee, Bartolomei (Scelta Europea): "Fondi sostengano le priorità territoriali"

Maria Grazia Bartolomei, candidata alle elezioni europee nell'Italia Nord Orientale con Scelta Europea, lista dei democratici e liberali europei, mette al centro della propria campagna elettorale lo sviluppo del territorio

Maria Grazia Bartolomei, candidata alle elezioni europee nell’Italia Nord Orientale con Scelta Europea, lista dei democratici e liberali europei, mette al centro della propria campagna elettorale lo sviluppo del territorio. “I fondi europei - esordisce Bartolomei - devono sostenere le priorità territoriali, con attenzione agli obiettivi di coesione sociale ed economica, ma senza nuove regolamentazioni e nuovi organismi, infatti anche a livello europeo la macchina burocratica va snellita”.

“La scelta del governo italiano di mettere in sicurezza la E45 e realizzare la E55,  il collegamento tra Orte e Mestre, quindi del Tirreno con l’Adriatico, deve trovare delle sinergie con la prevista realizzazione comunitaria della macroregione adriatico-jonica, che, a partire dalla Puglia, si sviluppa tra il nord est italiano ed i Paesi della ex Jugoslavia - aggiunge la candidata di Scelta Europea -. E ciò deve avvenire nel quadro delle grandi reti transeuropee 2014 – 2020; mi riferisco al corridoio adriatico, a quello baltico e a quello danubiano".

In tal modo si verrebbe a costituire un asse ideale che attribuirebbe al nostro territorio un ruolo fondamentale nel rafforzamento e nella decongestione dell’accesso sudorientale dell’Europa al resto del mondo, per quanto concerne la circolazione delle merci, delle persone e delle idee”, sostiene Bartolomei.

“Per questa via si potrebbero anche coinvolgere nuovamente le imprese che hanno già decentrato la produzione nell’Europa sud orientale - considera la candidata di Scelta Europea -. Anche in relazione ai corridoi culturali e agl’itinerari turistici si possono e devono mettere in rete i territori, penso in particolare al progetto comunitario Atrium sul razionalismo, da legarsi anche a Ravenna capitale europea della cultura 2019”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Europee, Bartolomei (Scelta Europea): "Fondi sostengano le priorità territoriali"

CesenaToday è in caricamento