rotate-mobile
Politica

Marco Di Maio: "A Cesena e negli altri comuni oltre 400mila euro per i centri estivi"

"Si tratta di oltre 400mila euro, di cui 202mila al solo comune di Cesena, indirizzati agli enti locali della provincia e dedicati al potenziamento dei centri estivi"

"Arrivano risorse fresche per i centri estivi e i Comuni del Cesenate". A darne notizia è il deputato romagnolo Marco Di Maio, vice presidente vicario del gruppo Italia Viva alla Camera e capogruppo in Commissione Affari costituzionali, Presidenza del Consiglio e Interni.

"Si tratta di oltre 400mila euro, di cui 202mila al solo comune di Cesena, indirizzati agli enti locali della provincia e dedicati al potenziamento dei centri estivi diurni, per i mesi da giugno a settembre - spiega il parlamentare -. I soldi serviranno a far sì che le rette dei centri restino basse e permettano di aiutare le famiglie con maggiori difficoltà; ma servono soprattutto ad aiutare i Comuni ad erogare un servizio educativo fondamentale, tanto più in un'estate che arriva dopo un anno e mezzo di pandemia e relazioni fortemente limitate per i nostri ragazzi, con le conseguenze negative che conosciamo".

Oltre ai 202mila euro destinati alla città di Cesena, si segnalano i 55mila euro per Cesenatico, i 42mila per Savignano, i 29mila per San Mauro Pascoli, 24mila per Gambettola, 23mila per Gatteo. Un contributo spetta, comunque, a tutti i comuni del territorio cesenate.

"Sostenere la socialità dei nostri figli e nipoti è fondamentale - afferma ancora il deputato Marco Di Maio - per questo abbiamo voluto confermare uno stanziamento senza precedenti, che già lo scorso anno con la ministra della Famiglia e Pari Opportunità, Elena Bonetti, avevamo promosso. Non si tratta solo di attività ludiche, ma di iniziative di educazione "non formale" che vanno a completare e integrarsi con le altre attività educative svolte nel corso dell'anno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marco Di Maio: "A Cesena e negli altri comuni oltre 400mila euro per i centri estivi"

CesenaToday è in caricamento