M5S: "Novello, Pregher si dimette. Per noi una bella notizia"

"La nostra critica nasce da lontano, da quando nella Riqualificazione Urbanistica in realtà abbiamo sempre visto una grande speculazione edilizia, un mostruoso e inutile quartiere, il Novello"

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Edoardo Preger, l’ex Sindaco Pd di Cesena dal 1992 al 1999 e amministratore unico della società "NOVELLO SpA, società incaricata della realizzazione del Piano di Riqualificazione Urbana (PRU) dell'area dell'ex Mercato Ortofrutticolo, ha annunciato le sue dimissioni. La notizia era nell'aria già da tempo, come anche il fatto che fra il Sindaco Lucchi e l’Amministratore Unico non fossero più tutte rose e fiori, dovute a divergenze sui modi e tempi di realizzazione dell'intervento. Per noi del MoVimento 5 Stelle Cesena questa è una gran bella notizia!

La nostra critica nasce da lontano, da quando nella Riqualificazione Urbanistica in realtà abbiamo sempre visto una grande speculazione edilizia, un mostruoso e inutile quartiere, il “novello”. Siamo stati sempre fortemente contrari alla scelta dell’assegnazione dell’area a “Fabrica Immobiliare SGR”, che fa capo al gruppo Caltagirone E Al Monte Dei Paschi Di Siena. Durante gli ultimi mesi della passata legislatura, rispondendo a nostre forti critiche, Lucchi cambiò idea sul progetto. Dopo varie discussioni, anche in Consiglio Comunale, il Movimento 5 stelle chiese a Lucchi di aprire un tavolo di confronto, ma stiamo ancora attendendo risposta. Nella campagna elettorale il PD espresse l’intenzione di ridurre l'intervento a 400 alloggi (come se fossero pochi in un unico intervento), con la proposta di costruire l'intero quartiere in Social Housing. Un Social Housing con un prezzo di vendita di partenza stimato di 1850 €. a mq., che a noi sembra molto più un discreto prezzo da libero mercato che da edilizia popolare, soprattutto in questo periodo di grave crisi economica!

L'economia di Cesena ottiene minimi vantaggi dalle grandi opere speculative, realizzate da grandi gruppi che invece realizzano profitti enormi, grandi opere che il Sindaco Lucchi e il PD dimostrano continuamente di amare tanto, come dimostra la loro posizione nei confronti della trasformazione della E45 in Autostrada privata a pagamento. Il Movimento 5 Stelle Cesena è composto da cittadini e perciò privilegia progetti che favoriscano la partecipazione delle piccole imprese edilizie e artigianali locali. La nostra concezione della democrazia ci impone di mettere i cittadini in condizione di partecipare e scegliere il futuro di Cesena, e non essere più solo i passivi spettatori finali di progetti decisi chissà dove e chissà da chi. La partecipazione e la trasparenza devono essere al centro di tutta la vita politica Cesenate: questo è il nostro impegno.

Stop quindi al Quartiere Novello per dare spazio a un ampio e approfondito dibattito in città sul futuro dell’area, dibattito nel quale dare ampio spazio alle idee e alle proposte dei cittadini!

Per il Movimento 5 Stelle la grande area del NOVELLO va destinata prevalentemente alla realizzazione di un grande PARCO CITTADINO, che con il corridoio verde della secante e del parco del SAVIO costituisca un polmone verde di alta qualità dove i cittadini possano spostarsi a piedi e in bicicletta in ambienti belli e sicuri. ORTI CITTADINI, “Parco dei CeseNATI”, scelte coraggiose. Una visione di Cesena bella, verde e a misura dei suoi cittadini invece che degli speculatori.

La mancanza di confronto e di dialogo è stata la "strategia" della precedente Amministrazione, alla quale abbiamo sempre risposto con molta durezza, ora Cesena merita il raggiungimento di grandi obbiettivi, nella quale tutti i cittadini siano protagonisti con passione, idee e trasparenza. Noi siamo e saremo sempre pronti a confrontarci, per la salvaguardia del territorio e una politica urbanistica lungimirante rivolta alle future generazioni, una delle priorità per il futuro della qualità della vita nella nostra città, nella quale tutti i cittadini possano essere protagonisti con passione, idee e trasparenza.

MoVimento 5 Stelle Cesena

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento