rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

M5S: "Neanche il Covid ha ridotto il problema dello spaccio in stazione"

"Si poteva francamente fare di più, anche e nonostante le ripartizioni di competenza volute dal Prefetto di Forlì-Cesena"

Il M5S cesenate pone l'accento sul problema dello spaccio in stazione che "non si è né ridotto né tantomeno estinto in questo periodo così particolare di emergenza sanitaria". "Sono soggetti per lo più noti alle forze dell'ordine - spiega il consigliere comunale del M5S Claudio Capponcini - che si radunano ormai tutto il giorno e tutta la notte, davanti al piazzale e negli spazi limitrofi, data anche l’attuale scarsa presenza di viaggiatori e passanti, provvedendo indisturbati ai loro traffici. Molti cittadini lo hanno denunciato e per parte nostra, molto abbiamo scritto su questo tema specifico per la sicurezza in zona Stazione".

"Il problema ancora non è stato adeguatamente trattato: si è provveduto solo ad un allungamento di 2 ore della presenza in zona degli agenti di PL; si sono dipinti i murales - che non crediamo incutano molto rispetto - e costituito il servizio di pulizia dei cestini . Si poteva francamente fare di più, anche e nonostante le ripartizioni di competenza volute dal Prefetto di Forlì-Cesena che vanno interpretate secondo noi, non rigidamente, ma come protocollo organizzativo tra le forze dell'ordine per non lasciare scoperto alcun aspetto del controllo del territorio. Se, come cita il testo diramato dalla Prefettura, ”le forze di Polizia Statali si occuperanno prevalentemente delle persone”, ciò non vuol dire esclusivamente, lasciando quindi spazio ad iniziative autonome della PL quando necessarie".

"Rafforzare adesso le misure di contrasto (adesso che il traffico di stupefacenti è quasi alla luce del sole e i cittadini facilmente se ne accorgono) sarebbe proprio quella svolta positiva e quel tratto di discontinuità rispetto al passato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5S: "Neanche il Covid ha ridotto il problema dello spaccio in stazione"

CesenaToday è in caricamento