rotate-mobile
Politica Cesenatico

Notte Rosa e sicurezza, il M5S "punzecchia" Gozzoli: "Come può ritenersi soddisfatto?"

Giuliano Fattori, "punzecchia" il sindaco Matteo Gozzoli sulla questione sicurezza

Il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle di Cesenatico, Giuliano Fattori, "punzecchia" il sindaco Matteo Gozzoli sulla questione sicurezza. "Come può dichiararsi soddisfatto, quando la Notte Rosa 2017 si è conclusa poco più, poco meno, come tutte le altre Notti Rosa della commerciale Riviera", attacca l'esponente pentastellato, che snocciola alcuni numeri: "25 giovani in stato di ebbrezza soccorsi e trasportati nella palestra; giovani e giovanissimi piegati dall’alcool, in spiaggia, ai Giardini del Mare e nelle vie del centro; diverse risse, con una persona, colpita da testata, soccorsa dal 118; diversi furti; e rifiuti abbandonati per strada, ancora da raccogliere".

"Nel ringraziare le forze dell’ordine che quotidianamente operano sul territorio", il MoVimento 5 Stelle di Cesenatico chiede un confronto col sindaco e la sua giunta "nel merito delle cose, evitando le frasi a effetto, forse degne di campagne pubblicitarie di terza categoria, ma non di una seria amministrazione della città". Fattori ricorda che durante l’ultimo consiglio comunale il Movimento 5 Stelle ha presentato un’interpellanza sull’ordinanza bivacco, "con l’intento di capire i veri motivi della sua emanazione, avvenuta con toni trionfalistici. Le risposte, per quanto vaghe e fumose, hanno almeno confermato i nostri sospetti. Ovvero, questa ordinanza servirà a poco o nulla, come confermato dal sindaco anche in un incontro con un comitato di zona.  Non fermerà i bivacchi “illegali” nè quelli molesti nei Giardini a Mare (altrimenti per la Notte Rosa si sarebbe fatto un discreto incasso anche con le multe!) né fermerà, come pensa a torto tantissima gente, il fenomeno dell’accattonaggio davanti ai supermercati".

"E’ sempre più chiaro che questa ordinanza sia stata emanata “contro” quelle poche persone senza fissa dimora, che dormono in stazione o in piazza delle Conserve - prosegue Fattori -. Dimostrando l’inabilità a gestire il territorio. La paura di prendere iniziativi “impopolari”, o troppo di destra. O magari troppo di sinistra. Sempre fumo negli occhi di chi vuol credere al sindaco. Questo, come quell’altro. Le ordinanze sono il punto di partenza, la loro attuazione è ciò che serve affinché possano produrre qualche risultato. Giusto o sbagliato. Ma un risultato. Paradossalmente, ce lo siamo sentiti dire: questo è un primo passo, e di più non si poteva fare. La sicurezza non può essere a rate, a stagione, non solo in determinate zone, e non solo 3 mesi l’anno. Lo dica, Gozzoli, che ci lavoriamo assieme. La sicurezza vale per ciascun abitante, a prescindere da chi abbia votato. E i nostri elettori lo sanno: noi ci siamo, pur con tutti gli ostacoli che come forza civile non appartenente al gruppo di governo di Cesenatico ci vengono continuamente presentati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte Rosa e sicurezza, il M5S "punzecchia" Gozzoli: "Come può ritenersi soddisfatto?"

CesenaToday è in caricamento