rotate-mobile
Politica

Cesenatico, il M5S: "Parliamo di rifiuti al museo della Marineria"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Martedì 15 aprile ore 20:45 al Museo della Marineria di Cesenatico, siete tutti i invitati alla quinta serata di consulenza collettiva gratuita "dateci un taglio", organizzata dal MoVimento 5 Stelle di Cesenatico in collaborazione con l'associazione Ambiente NOI. La serata sarà dedicata al tema dei rifiuti, filiera alternativa ad HERA, tariffa puntuale e porta a porta.

Grazie alla stretta collaborazione con Ambiente Noi onlus www.ambientenoi.org, un'associazione culturale voluta da professionisti del settore (energie rinnovabili, bioedilizia, consulenza) è nato "DATECI UN TAGLIO", percorso in più serate per conoscere e comprendere le concrete possibilità che ogni famiglia, ogni albergo, ogni azienda hanno per ridurre drasticamente la spesa per la corrente elettrica e il gas.

  • Energia Elettrica: come si leggono le bollette? Quali sono i consumi effettivi? Come incidere sui consumi, come auto prodursi energia elettrica? Cambiare gestore non abbassa i costi. Incentivi e sgravi fiscali. Conoscere le tariffe e gli elettrodomestici fa cambiare abitudini.
  • Gas: per riscaldare quanti soldi vanno in fumo? Efficienza delle caldaie, riscaldamento a bio masse, incentivi, interventi su impianti esistenti.
  • Gli edifici: le caratteristiche elevate della bio edilizia e del legno lamellare in tutti i tipi di costruzioni civili. Gli infissi vecchi che buttano i soldi "dalla finestra". La legislazione italiana e quella europea. I vantaggi della classificazione energetica per mettere al sicuro i propri risparmi, sia nell'acquisto che nell'uso.L'importanza di regolamenti edilizi a piani regolatori MODERNI e AGGIORNATI.
  • Fino a giungere alla serata dedicata al consumo consapevole, ai gruppi d'acquisto (ma lo sapevate che c'è anche a Cesenatico? Scrive a gasenatico@gmail.com se volete avere notizie!) all'acquisto di prodotti alla spina, e alla possibilità di tagliare la bolletta dei rifiuti grazie a una migliore raccolta e a una minor produzione.

Dopo aver avuto incontri con realtà italiane dedite anche da tempo alla differenziata, letto rapporti e partecipato a giornate informative, alcune/i cittadine/i e professioniste/i hanno raccolto dati certi su COSA e COME far funzionare nella raccolta dei rifiuti. Durante la serata si parlerà proprio di queste cose. E sarà possibile comprendere che un futuro migliore, anche per l'ambiente, è possibile senza spendere di più.

Alberto Papperini
Consigliere M5S Cesenatico

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, il M5S: "Parliamo di rifiuti al museo della Marineria"

CesenaToday è in caricamento