Cesenatico, il M5S: "Parliamo di rifiuti al museo della Marineria"

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Martedì 15 aprile ore 20:45 al Museo della Marineria di Cesenatico, siete tutti i invitati alla quinta serata di consulenza collettiva gratuita "dateci un taglio", organizzata dal MoVimento 5 Stelle di Cesenatico in collaborazione con l'associazione Ambiente NOI. La serata sarà dedicata al tema dei rifiuti, filiera alternativa ad HERA, tariffa puntuale e porta a porta.

Grazie alla stretta collaborazione con Ambiente Noi onlus www.ambientenoi.org, un'associazione culturale voluta da professionisti del settore (energie rinnovabili, bioedilizia, consulenza) è nato "DATECI UN TAGLIO", percorso in più serate per conoscere e comprendere le concrete possibilità che ogni famiglia, ogni albergo, ogni azienda hanno per ridurre drasticamente la spesa per la corrente elettrica e il gas.

  • Energia Elettrica: come si leggono le bollette? Quali sono i consumi effettivi? Come incidere sui consumi, come auto prodursi energia elettrica? Cambiare gestore non abbassa i costi. Incentivi e sgravi fiscali. Conoscere le tariffe e gli elettrodomestici fa cambiare abitudini.
  • Gas: per riscaldare quanti soldi vanno in fumo? Efficienza delle caldaie, riscaldamento a bio masse, incentivi, interventi su impianti esistenti.
  • Gli edifici: le caratteristiche elevate della bio edilizia e del legno lamellare in tutti i tipi di costruzioni civili. Gli infissi vecchi che buttano i soldi "dalla finestra". La legislazione italiana e quella europea. I vantaggi della classificazione energetica per mettere al sicuro i propri risparmi, sia nell'acquisto che nell'uso.L'importanza di regolamenti edilizi a piani regolatori MODERNI e AGGIORNATI.
  • Fino a giungere alla serata dedicata al consumo consapevole, ai gruppi d'acquisto (ma lo sapevate che c'è anche a Cesenatico? Scrive a gasenatico@gmail.com se volete avere notizie!) all'acquisto di prodotti alla spina, e alla possibilità di tagliare la bolletta dei rifiuti grazie a una migliore raccolta e a una minor produzione.

Dopo aver avuto incontri con realtà italiane dedite anche da tempo alla differenziata, letto rapporti e partecipato a giornate informative, alcune/i cittadine/i e professioniste/i hanno raccolto dati certi su COSA e COME far funzionare nella raccolta dei rifiuti. Durante la serata si parlerà proprio di queste cose. E sarà possibile comprendere che un futuro migliore, anche per l'ambiente, è possibile senza spendere di più.

Alberto Papperini
Consigliere M5S Cesenatico

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento