rotate-mobile
Politica

Cesenatico, il M5S: "Depuratore e discarica: quali prospettive?"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Martedi 5 novembre alle ore 21.00 presso la sala del Museo della Marineria di Cesenatico, tutti i cittadini sono invitati a partecipare alla serata di informazione e approfondimento organizzata dai ragazzi del MoVimento 5 Stelle che tratterà due temi di grande rilevanza e attualità: il nuovo progetto di adeguamento del depuratore e la situazione della discarica. La serata sarà aperta da una relazione tecnica dell'Ing. Lino Rossi, Presidente dell'ass. Ambiente&Territorio, sul nuovo progetto di adeguamento del depuratore e sulla situazione della discarica. Successivamente i periti tecnici del MoVimento 5 Stelle Danilo Ceccaroni e Sauro Pagan illustreranno le soluzioni tecniche. La terza parte della serata sarà dedicata alle domande e interventi dei cittadini.

Perché questa serata? Depuratore e discarica pesano e peseranno sulla qualità della vita dei cittadini di Cesenatico. Il maggiore effetto immediato sono i miasmi che ammorbano l'aria, che alimentano dubbi sull'effettivo funzionamento e sulla buona manutenzione dell'impianto. A seguito di un accesso agli atti, abbiamo richiesto le documentazioni relative al depuratore e alla discarica. Vi confesso che averli non è stato facile. I documenti in nostro possesso riguardano l'indagine sull'impatto ambientale causato dalla discarica realizzato dalla CGS consolidamenti srl nel dicembre 2012; il progetto di ampliamento e adeguamento del depuratore.

Abbiamo invitato a questa serata anche il Sindaco, la Giunta e tutti i consiglieri comunali. Ci sembrava giusto e opportuno che questi argomenti fossero discussi in sede consigliare con la presenza del Sindaco e dei tecnici per esporre i progetti e le prospettive al fine di informare correttamente la popolazione. La convocazione della 4° commissione "attività produttive e controllo" sarebbe stata la sede ideale. Purtroppo spiace constatare che anche in questa occasione Sindaco e Giunta abbiano dimostrato la propria virtù "diversamente-democratica".

Tutti i cittadini di Cesenatico desiderano un ambiente pulito, con servizi che funzionano, fognature e raccolte rifiuti efficienti. Il nostro ruolo di amministratori, anche se di minoranza, vuole essere di stimolo e propositivo. La conoscenza dei problemi che riguardano il nostro paese è fondamentale, di conseguenza l'obiettivo di questo incontro è l'informazione e l'approfondimento di soluzioni che migliorino la qualità dei servizi.

Alberto Papperini, Consigliere M5S Cesenatico

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, il M5S: "Depuratore e discarica: quali prospettive?"

CesenaToday è in caricamento