Cesenatico, il M5S: "Depuratore e discarica: quali prospettive?"

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Martedi 5 novembre alle ore 21.00 presso la sala del Museo della Marineria di Cesenatico, tutti i cittadini sono invitati a partecipare alla serata di informazione e approfondimento organizzata dai ragazzi del MoVimento 5 Stelle che tratterà due temi di grande rilevanza e attualità: il nuovo progetto di adeguamento del depuratore e la situazione della discarica. La serata sarà aperta da una relazione tecnica dell'Ing. Lino Rossi, Presidente dell'ass. Ambiente&Territorio, sul nuovo progetto di adeguamento del depuratore e sulla situazione della discarica. Successivamente i periti tecnici del MoVimento 5 Stelle Danilo Ceccaroni e Sauro Pagan illustreranno le soluzioni tecniche. La terza parte della serata sarà dedicata alle domande e interventi dei cittadini.

Perché questa serata? Depuratore e discarica pesano e peseranno sulla qualità della vita dei cittadini di Cesenatico. Il maggiore effetto immediato sono i miasmi che ammorbano l'aria, che alimentano dubbi sull'effettivo funzionamento e sulla buona manutenzione dell'impianto. A seguito di un accesso agli atti, abbiamo richiesto le documentazioni relative al depuratore e alla discarica. Vi confesso che averli non è stato facile. I documenti in nostro possesso riguardano l'indagine sull'impatto ambientale causato dalla discarica realizzato dalla CGS consolidamenti srl nel dicembre 2012; il progetto di ampliamento e adeguamento del depuratore.

Abbiamo invitato a questa serata anche il Sindaco, la Giunta e tutti i consiglieri comunali. Ci sembrava giusto e opportuno che questi argomenti fossero discussi in sede consigliare con la presenza del Sindaco e dei tecnici per esporre i progetti e le prospettive al fine di informare correttamente la popolazione. La convocazione della 4° commissione "attività produttive e controllo" sarebbe stata la sede ideale. Purtroppo spiace constatare che anche in questa occasione Sindaco e Giunta abbiano dimostrato la propria virtù "diversamente-democratica".

Tutti i cittadini di Cesenatico desiderano un ambiente pulito, con servizi che funzionano, fognature e raccolte rifiuti efficienti. Il nostro ruolo di amministratori, anche se di minoranza, vuole essere di stimolo e propositivo. La conoscenza dei problemi che riguardano il nostro paese è fondamentale, di conseguenza l'obiettivo di questo incontro è l'informazione e l'approfondimento di soluzioni che migliorino la qualità dei servizi.

Alberto Papperini, Consigliere M5S Cesenatico

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento