rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Ludopatie, approvata in Regione la risoluzione del Pd: "Limitare il proliferare delle sale-slot"

“La nostra - afferma Montalti - è stata la prima Regione in Italia a dotarsi di una legge, la numero 5/2013, che mobilita una rete di attori pubblici e privati tra cui istituzioni scolastiche, Enti locali, Aziende sanitarie, Terzo settore e associazioni, per disincentivare e combattere questo odioso fenomeno"

La Commissione Sanità ha approvato, nella seduta di questa mattina, la risoluzione del PD con la quale si chiede alla Giunta l’impegno a rafforzare, per quanto di sua competenza, gli strumenti per prevenire e contrastare il gioco d’azzardo patologico, una vera e propria piaga che colpisce duramente anche l’Emilia-Romagna. “Come avevo già annunciato nelle scorse settimane, anche dall’Assemblea Legislativa vogliamo mandare un forte messaggio di sostegno ai Comuni che intervengono per limitare gli orari di apertura delle sale slot e a quelli che sono impegnati su più fronti per poter contrastare il fenomeno del gioco d'azzardo” dichiara la Consigliera Lia Montalti, firmataria della risoluzione votata lunedì.

“La nostra - afferma Montalti - è stata la prima Regione in Italia a dotarsi di una legge, la numero 5/2013, che mobilita una rete di attori pubblici e privati tra cui istituzioni scolastiche, Enti locali, Aziende sanitarie, Terzo settore e associazioni, per disincentivare e combattere questo odioso fenomeno. Tutto ciò che sulla scorta di quella disciplina è già stato fatto, come corsi di formazione e attività di sensibilizzazione, sarà rafforzato. Manca, a nostro avviso, un ulteriore passo che la Regione può compiere, ovvero quello di intervenire sulla distanza delle sale da gioco ai luoghi sensibili. La Conferenza Unificata è la sede deputata dalla Legge di Stabilità 2016, nella quale saranno definite a breve le caratteristiche dei punti di vendita ove si raccoglie gioco pubblico, nonché i criteri per la loro distribuzione e concentrazione territoriale".

“La questione delle ludopatie e delle conseguenze, a volte davvero gravi, che possono comportare sul piano sociale ed economico, sono di grande complessità. Non possiamo assolutamente permetterci di sottovalutare la questione. Ogni livello istituzionale deve agire per ridurre e contrastare il fenomeno - conclude il consigliere regionale Pd - e useremo anche la strada del nuovo Testo unico regionale sulla legalità, previsto entro l’estate, per intervenire in tal senso”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ludopatie, approvata in Regione la risoluzione del Pd: "Limitare il proliferare delle sale-slot"

CesenaToday è in caricamento