rotate-mobile
Politica

Lega: "Sottovalutato il problema sicurezza, ruolo marginale del Controllo di vicinato"

Celletti e Sirotti Gaudenzi: “Non crediamo sia un caso se la Giunta Lattuca in questi giorni ha posto grande enfasi sul ‘controllo di vicinato’"

“Non crediamo sia un caso se la Giunta Lattuca in questi giorni ha posto grande enfasi sul ‘controllo di vicinato’. Per carità, lode alle persone che si impegnano a svolgere una saltuaria funzione di ‘sentinelle’ della via di residenza. Ma di fronte al costante susseguirsi a Cesena di gravi episodi legati a sicurezza e degrado, chiediamo all’amministrazione di non prendere in giro i cittadini”. Così in una nota i consiglieri del Gruppo Lega Antonella Celletti e Enrico Sirotti Gaudenzi.

“Se 946 aderenti al ‘controllo di vicinato’ nel 2020 hanno fatto solo 30 segnalazioni, secondo quanto si apprende, crediamo che la loro funzione sia molto marginale. E così deve essere. Sono le Forze dell’Ordine che devono tutelare la sicurezza, a cui dovrebbe aggiungersi la Polizia municipale con quelle funzioni di controllo del territorio a cui sembra non essere autorizzata. La Lega aveva dato anche altri suggerimenti, ma la Giunta è rimasta sorda. La sicurezza non rientra fra i temi cari alla sinistra, men che meno all’amministrazione Lattuca. La sicurezza non si racconta attraverso le statistiche. Se risiedi in una strada dove si spaccia alla luce del sole, anche se non hai avuto scontri con gli spacciatori ti senti comunque in una situazione a rischio. Questa non è percezione, ma realtà. A Cesena è andata così. Le ultime due sindacature seguite a ruota dall’attuale hanno sottovalutato fenomeni che avrebbero potuto prevenire. L’amministrazione Lattuca deve avere almeno una certezza: per coprire il nulla di fatto non serve rispondere con supponenza alle nostre interrogazioni, né alzare le cortine fumogene del ‘controllo di vicinato’, ma mettere a punto un piano complessivo, pragmatico e concreto da cui sia bandito l’ideologismo un tanto al chilo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lega: "Sottovalutato il problema sicurezza, ruolo marginale del Controllo di vicinato"

CesenaToday è in caricamento