rotate-mobile
Politica

Lega Nord: "L’affaire verande non è concluso". E scatta l'interrogazione

"L'affaire verande, che tanto ha fatto parlare nel recente passato, non è ancora chiuso. E che non lo sia lo dimostra il fatto che il 'caso' più eclatante, quello dell'ex trattoria i Gessi"

"L’affaire verande, che tanto ha fatto parlare nel recente passato, non è ancora chiuso. E che non lo sia lo dimostra il fatto che il ‘caso’ più eclatante, quello dell’ex trattoria i Gessi, senza nulla togliere ai problemi degli altri esercizi coinvolti, è ancora lungi dall'essere risolto". Inizia così la nota di Antonella Celletti della Lega. 

"Sull'attuale situazione della sessantina di aziende interessate si sa poco o nulla, dopo denunce e contro denunce, dopo la commissione speciale ‘verande’ varata dall'amministrazione comunale, dopo le ripetute variazione dei regolamenti operati dal Consiglio comunale, dopo le ordinanze di demolizione e, in alcuni casi, dopo le sanatorie concesse".

"Di qui la presentazione di un’interrogazione per chiedere un quadro chiaro della situazione. A suo tempo, infatti, l’amministrazione fornì ai consiglieri una tabella contenente tutti gli esercizi coinvolti, con i relativi dati. Oggi vorremmo conoscere quante ordinanze di demolizioni siano state recapitate e a quali esercizi fra quelli presenti nella tabella, se le demolizioni siano state eseguite, quali esercizi non vi abbiano provveduto e per quali motivi, con quali conseguenze, quanti e quali controlli siano stati effettuati e da quali organismi".

"Consideriamo anche importante sapere se siano effettivamente state concesse sanatorie, quanti esercizi, fra quelli contenuti nell'elenco citato, le abbiano richieste, quanti le abbiano ottenute, per quali casistiche, sulla base di quali norme, quale iter stiano seguendo e a che punto delle procedure siano giunti.
Il gruppo della Lega Nord ha seguito con estrema attenzione, fin dal 2009, la vicenda verande, partecipando alla commissione speciale istituita in Comune e presentando interrogazioni e interpellanze, oltre a numerose prese di posizione. Le risposte ottenute non ci hanno quasi mai soddisfatto, come continuiamo a credere che si potessero perseguire strade diverse. Soprattutto riteniamo che sia opportuno fare il punto della situazione, in modo trasparente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lega Nord: "L’affaire verande non è concluso". E scatta l'interrogazione

CesenaToday è in caricamento