rotate-mobile
Politica

Lega: "Il maxi Babbo Natale prematuramente 'scomparso'. Vogliamo un report delle iniziative e i costi"

“Sono note le nostre perplessità sul ‘programma delle festività natalizie’ organizzato tardivamente e approssimativamente"

“Ma quanto sarà costato gonfiare, sgonfiare e sgomberare il gigantesco pupazzo di Babbo Natale posizionato per appena una manciata di giorni in pieno centro storico?”. A chiederlo sono i consiglieri del gruppo Lega (Antonella Celletti, Fabio Biguzzi, Enrico Sirotti Gaudenzi e Beatrice Baratelli) che hanno presentato un’interrogazione per avere un report analitico sulle iniziative previste dalla Giunta Lattuca per le festività 2021/22.

“Sono note le nostre perplessità sul ‘programma delle festività natalizie’ organizzato tardivamente e approssimativamente dall’amministrazione comunale e di cui il ‘Babbone Natalone’, come l’ha chiamato l’assessore Luca Ferrini, è l’esempio qualificante. Manca, inoltre, un report sulle iniziative finanziate, in parte, dal Comune e realizzate da associazioni, Quartieri e altri enti. E c’è da aggiungere che non si conosce ancora l’entità delle risorse pubbliche messe a disposizione per l’intero programma di allestimenti. Per esprimere una valutazione finale sui risultati servono quindi dati certi, veloci e trasparenti. E’ vero, le risorse pubbliche vanno spese bene e con oculatezza, ma deve essere fatto sempre, anche quando queste risorse si elargiscono a pioggia, senza un filo conduttore e una programmazione che persegua un obiettivo condiviso. Cogliamo l’occasione, infine, per dispiacerci del fatto che Cesena sia stata esclusa dai contributi nazionali da destinare a investimenti in progetti di rigenerazione urbana per il miglioramento del decoro urbano. Mentre Forlì, Ravenna e Rimini hanno ottenuto il massimo possibile dei finanziamenti, 20 milioni a testa, la richiesta di Cesena di 10 milioni, pur ammessa, sembra non aver raggiunto il punteggio necessario per essere finanziata".

Di qui una serie di domande e richieste alla Giunta. “In primo luogo, quali siano le ragioni della repentina scomparsa del gigantesco Babbo Natale, visto che non avrebbe senso la sua ‘dipartita’ a pochissimi giorni dal suo posizionamento. Chiediamo inoltre di ricevere l’elenco delle iniziative finanziate dal Comune per le festività natalizie, comprensivo dei costi sostenuti, degli organizzatori, dell’oggetto dell’iniziativa e del numero dei partecipanti per ognuna di esse. Vogliamo poi conoscere l’elenco degli allestimenti e delle iniziative realizzati direttamente dall’amministrazione comunale ‘insieme a Service Fest e Matilde Studio’, quale indispensabile ruolo abbia avuto nella programmazione il ‘Tavolo In Cesena’ e se abbia contribuito fattivamente al programma delle iniziative. Ultime richieste, ma non per importanza, a quanto ammonti il totale delle risorse impiegate dall’amministrazione in tutta la programmazione delle festività natalizie 2021/22, quali iniziative non si siano potute realizzare per l’emanazione dei decreti ‘Covid’ e se, nel caso, ciò abbia comportato meno costi rispetto a quelli preventivati”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lega: "Il maxi Babbo Natale prematuramente 'scomparso'. Vogliamo un report delle iniziative e i costi"

CesenaToday è in caricamento