rotate-mobile
Politica

Elezioni a Savignano, le proposte di Giovannini per una comunità più integrata

Le proposte di Giovannini per una comunità più integrata: patto per la legalità, centro antiviolenza sulle donne e decoro urbano.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Filippo Giovannini, candidato PD alle primarie di centrosinistra di domenica prossima, elenca altri due temi che considera prioritari e strettamente connessi tra loro: la sicurezza e la riqualificazione del territorio.

Sul tema della sicurezza, Giovannini ha le idee molto chiare. «Innanzitutto credo si debba andare oltre gli annunci di semplice buonsenso, facendo proposte concrete, che vadano in direzione di una maggiore sicurezza sia percepita che reale. Per questo riteniamo fondamentale da un lato riportare la Polizia Municipale tra la gente e dall'altro che la comunità stessa si senta partecipe nel garantire la propria presenza sul territorio (penso ad esempio all'importante contributo che dà quotidianamente l'Auser con la sua presenza all'uscita dalle scuole). L'idea che abbiamo noi - prosegue Giovannini su questo punto - è quella di creare da subito un comitato sulla sicurezza per un patto per la legalità che coinvolga tutte le forze già in campo, dalle forze dell'ordine alle associazioni di volontari».

Parlando sempre di sicurezza Giovannini affronta poi un tema di stringente attualità, quello della violenza sulle donne: «intendiamo attivare un centro antiviolenza sulle donne, perché anche questo aspetto è parte fondamentale del vivere in una città sicura».

«La sicurezza dal nostro punto di vista - conclude Giovannini - non è solo l'implementazione della videosorveglianza tramite l'installazione di telecamere, ma anche e soprattutto il poter vivere la città serenamente. Per questo sono importantissimi anche la riqualificazione del territorio e il decoro urbano, a partire da un piano per l'illuminazione pubblica».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Savignano, le proposte di Giovannini per una comunità più integrata

CesenaToday è in caricamento