rotate-mobile
Politica

Lattuca (Pd) a Bruxelles: "Risolvere il problema giovani e lavoro"

C’è anche Enzo Lattuca tra i componenti della delegazione dei parlamentari italiani under 35 che mercoledì 26 giugno a Bruxelles ha incontrato altri giovani colleghi europei in vista del prossimo Consiglio Europeo del 27-28 giugno

C’è anche Enzo Lattuca tra i componenti della delegazione dei parlamentari italiani under 35 che mercoledì 26 giugno a Bruxelles ha incontrato altri giovani colleghi europei in vista del prossimo Consiglio Europeo del 27-28 giugno. «La voglia di andare oltre i confini del nostro Paese sul tema del lavoro per le giovani generazioni, una delle parole cardine per dare speranza e futuro- spiega l’On. Lattuca- ci ha portati a ricercare contatti tra i giovani parlamentari di tutti i Paesi dell’UE e questo incontro avviene dopo l’importante dibattito delle settimane scorse avvenuto in Italia e culminato con l’approvazione della mozione sul tema dell'occupazione giovanile in ambito europeo, che è stata promossa trasversalmente dai parlamentari under 35 di tutti gli schieramenti presenti in Parlamento e approvata all’unanimità alla Camera il 20 giugno».

Il documento impegna il Governo a intervenire nel Consiglio Europeo per verificare la possibilità di stanziare ulteriori risorse nell’ambito del Fondo Sociale Europeo per il finanziamento di progetti volti a contrastare in maniera efficace la disoccupazione giovanile attraverso l’offerta di lavoro stabile e regolare, e a sostenere programmi di elevata qualità di istruzione e formazione per i giovani. E attraverso l’adeguata implementazione dei programmi per la mobilità, con particolare riferimento a EURES e al programma Erasmus for All.

«Iniziative trasversali come questa sono importantissime – afferma Lattuca. A marzo 2013 ben 5,7 milioni di giovani, di cui 3,6 milioni nell’area euro, erano senza lavoro. Il tasso di disoccupazione giovanile ha superato il 23,5% nell’Europa a 27 e il 24% nell’area euro. In Grecia la situazione è addirittura drammatica, il tasso di disoccupazione giovanile tocca quasi il 60%, e in Spagna va oltre il 55%. Anche in Italia è ormai insostenibile, arrivando a toccare il 40,5%. Noi dobbiamo assumerci, congiuntamente e con la saggezza di andare oltre alle singole appartenenze politiche, l’impegno affinché le giovani generazioni possano recuperare la speranza per il futuro, e garantire loro la certezza di una vita dignitosa, che è resa possibile solo dalla sicurezza di un lavoro. Il futuro dell’Unione Europea, il suo rilancio anche come luogo di una identità collettiva europea non può che passare dalle giovani generazioni e da iniziative come questa».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lattuca (Pd) a Bruxelles: "Risolvere il problema giovani e lavoro"

CesenaToday è in caricamento