rotate-mobile
Politica Bagno di Romagna

Lattuca e Di Maio (Pd): "Rafforzare la presenza dei Vigili del fuoco sul territorio"

Questo il tema al centro dell'interrogazione presentata dai deputati del Pd, Marco Di Maio ed Enzo Lattuca, in seguito anche alla richiesta della Provincia di Forlì-Cesena, inviata il 5 luglio scorso

“Rivedere e rafforzare l’intera dislocazione e classificazione del Corpo dei Vigili del fuoco sul territorio provinciale di Forlì-Cesena”. Questo il tema al centro dell'interrogazione presentata dai deputati del Pd, Marco Di Maio ed Enzo Lattuca, in seguito anche alla richiesta della Provincia di Forlì-Cesena, inviata il 5 luglio scorso, in cui si domandava il rafforzamento dei presidi dei Vigili del fuoco presenti nella Provincia.

I deputati sottolineano “le richieste a cui non è stata data una risposta adeguata”, in primis sulla “riqualificazione della sede centrale di Forlì, che copre la città e i Comuni limitrofi, con il passaggio da S2 a S3. L’elevazione della sede distaccata di Cesena da D2 a D3, poiché la squadra agisce fino al Comune di Cesenatico compreso. Inoltre la riqualificazione del distaccamento di Cesenatico, da volontario a permanente, in quanto la zona è coperta esclusivamente da Vigili del fuoco volontari, che diventano insufficienti nel periodo estivo, quando la popolazione aumenta a causa dell’alto livello del flusso turistico. E anche il passaggio del distaccamento di Bagno di Romagna da misto a permanente”.

“Il Comune di Bagno di Romagna ha inviato una comunicazione il 2 agosto, in cui richiedeva il passaggio da distaccamento misto a distaccamento permanente del presidio presente a San Piero in Bagno - ricordano Di Maio e Lattuca - che è presente fin dagli anni '90 e il Comune negli anni si è fatto carico delle spese di affitto dei locali. Il distaccamento copre una superficie pari a 700 Kmq, che per vastità e caratteristiche, richiede la presenza di un presidio permanente dei vigili del fuoco. Nella zona sono presenti svariate aree industriali e grandi impianti civili come l’autostrada E45 e la Diga di Ridracoli. Inoltre è un punto di riferimento per gli altri Comuni della zona, in particolare per i Comuni di Santa Sofia, Sarsina, Mercato Saraceno e Verghereto”.

Inoltre, chiudono i deputati, “sono stati ricollocati, in Provincia e in zone limitrofe, 56 Vigili del fuoco a causa della temporanea chiusura dello scalo aeroportuale di Forlì”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lattuca e Di Maio (Pd): "Rafforzare la presenza dei Vigili del fuoco sul territorio"

CesenaToday è in caricamento