Giovedì, 18 Luglio 2024
Politica Bagno di Romagna

Lattuca: “Al lavoro per risolvere le situazioni di Bagno e Mercato Saraceno"

Martedì mattina si è tenuto a Roma - al Ministero dell'Interno - l'incontro organizzato dall'on. Enzo Lattuca tra il Sottosegretario con delega alla finanza locale Gianpiero Bocci e i sindaci di Bagno di Romagna e Mercato Saraceno

Martedì mattina si è tenuto a Roma - al Ministero dell’Interno – l’incontro organizzato dall’on. Enzo Lattuca tra il Sottosegretario con delega alla finanza locale Gianpiero Bocci e i sindaci di Bagno di Romagna e Mercato Saraceno Marco Baccini e Monica Rossi. Al centro della riunione vi erano le problematiche collegate alla finanza locale, al patto di stabilità e alla flessibilità in caso di sforamento.

“Si è trattato di un incontro molto positivo – afferma l’on. Lattuca – il Governo, tramite il Sottosegretario Bocci, ha dimostrato comprensione e capacità di ascolto e ha delineato alcune soluzioni che potranno essere inserite già nel decreto Sblocca Italia o comunque in altri provvedimenti che sono al vaglio del Governo proprio in questi giorni.”

Poi spiega Lattuca: “L’attenzione si è concentrata sull’introduzione di nuove misure che consentano la rateizzazione delle sanzioni derivanti dallo sforamento del patto di stabilità per il caso del Comune di Bagno di Romagna; per il Comune di Mercato Saraceno si è discusso della restituzione dei maggiori trasferimenti dal Fondo di Solidarierà. Maggiori trasferimenti dovuti ad un errore del Ministero delle Finanze nella ripartizione dello stesso fondo e non certo imputabili agli amministratori di Mercato Saraceno, la cui diligenza non è mai venuta meno.”

Poi Lattuca conclude: “Il tempo è poco, non sarà semplice anche perché entro fine settembre i comuni devono approvare i bilanci ma il Governo ha manifestato piena disponibilità. Le soluzioni alle problematiche di Bagno di Romagna e di Mercato Saraceno potranno arrivare sia su iniziativa del Governo, sia nella fase di discussione parlamentare, attraverso emendamenti specifici sui quali sono già al lavoro.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lattuca: “Al lavoro per risolvere le situazioni di Bagno e Mercato Saraceno"
CesenaToday è in caricamento