Lago di Quarto, Forza Italia e Lega: "Accelerare sul progetto di sfruttamento dell’invaso"

E' stato chiesto dai due consiglieri anche l’impegno “a sostenere, promuovere e diffondere la valorizzazione del lago dal punto di vista paesaggistico, ambientale e turistico"

Il lago di Quarto, dalla pagina Facebook "Dilaghiamo"

Lega Nord e Forza Italia accolgono l’appello lanciato dal sindaco di Sarsina Luigino Mengaccini e si fanno promotori di una risoluzione bipartisan indirizzata all’attenzione del presidente e della giunta regionale per chiedere “di dare corso, in tutte le sedi opportune e con tutti i mezzi a propria disposizione, alla realizzazione del progetto che permetterebbe lo sfruttamento delle acque del lago di Quarto come importante risorsa idrica regionale prevedendone la potabilizzazione".

E' stato chiesto dai due consiglieri anche l’impegno “a sostenere, promuovere e diffondere la valorizzazione del lago dal punto di vista paesaggistico, ambientale e turistico". “Il lago di Quarto è un invaso ubicato nell'alto Appennino cesenate tra i territori comunali di Bagno di Romagna e Sarsina ed è il secondo bacino idrico per dimensioni e per importanza della provincia di Forlì-Cesena dopo Ridracoli – spiega il consigliere regionale della Lega e primo firmatario dell’atto di indirizzo Massimiliano Pompignoli,  condiviso anche dal collega forzista Galeazzo Bignami.

"Ignorarne la strategicità, la ricchezza e le potenzialità è da irresponsabili soprattutto se si considera la ‘sofferenza’ idrica in cui versa la diga di Ridracoli. lo sfruttamento delle acque del lago di Quarto permetterebbe di aumentare considerevolmente la capacità idrica dell’area romagnola, concorrendone al soddisfacimento", proseguono. Per questi motivi e volendo riprendere il percorso intrapreso fin dal 1989 dall'amministrazione sarsinate, i due consiglieri di minoranza chiedono alla Regione “un passo avanti nella realizzazione del progetto più volte discusso e già sottoposto a valutazione di impatto ambientale. Si tratta quindi di essere lungimiranti e di metterci l’impegno e la volontà per percorrere l’ultimo miglio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonaccini: "La regione torna 'gialla' da domenica. No al coprifuoco natalizio"

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • Positivo al tampone e in attesa dell'esito, trovato cadavere in casa

  • La Regione allenta le misure anti-Covid, la nuova ordinanza valida fino al 3 dicembre

  • Coronavirus, tornano a salire i contagi nel Cesenate. E si piangono altre vittime

  • Focolaio di Covid all'interno dell'ospedale, il sindaco: "Situazione di emergenza"

Torna su
CesenaToday è in caricamento