rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Territorio / Sarsina

Lago di Quarto, Pompignoli (Lega) scrive al neo assessore Taruffi: "Serve piano per la valorizzazione"

Il documento è stato condiviso col primo cittadino Enrico Cangini

Il consigliere regionale della Lega, Massimiliano Pompignoli, ha scritto una lettera al neo assessore alla Montagna e aree intere Igor Taruffi per evidenziare "una problematica di lungo corso che caratterizza il territorio del Comune di Sarsina". Il documento è stato condiviso col primo cittadino Enrico Cangini: "Si tratta - si legge nella missiva - del recupero e della valorizzazione del lago di Quarto, un invaso ubicato nell'alto Appennino cesenate tra i territori comunali di Bagno di Romagna e Sarsina, secondo in termini di dimensioni e volumi d’acqua solo alla Diga di Ridracoli".

"Com’è noto, l’attuale grave situazione di emergenza idrica ci impone di intraprendere un rapido percorso di progettazione ed individuazione di nuove fonti di approvvigionamento per mettere in sicurezza i livelli futuri di acqua potabile a beneficio delle nostre comunità - prosegue Pompignoli -. Nell’ambito di tale percorso, ritengo che sia giunto il momento di delineare una strategia condivisa per la valorizzazione, il recupero e l’utilizzo del lago di Quarto non solo a fini idropotabili, ma anche irrigui e ricettivi. Per estensione, microclima, flora e fauna selvatica, il bacino del Lago di Quarto rappresenta infatti uno degli ambienti di maggior interesse naturalistico di tutta la Valle del Savio, meta di grande interesse turistico in cui convergono da tutta Italia appassionati di birdwatching, trekking e turismo fluviale".

"Per fare il punto sulle potenzialità presenti e future del lago e ascoltare le proposte dell’Amministrazione comunale", ecco l'invito "nella splendida cornice dell’alta Valle del Savio, nella certezza che la Sua profonda attenzione alle problematiche dei Comuni montani trovi un primo pratico riscontro nel caso di specie". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lago di Quarto, Pompignoli (Lega) scrive al neo assessore Taruffi: "Serve piano per la valorizzazione"

CesenaToday è in caricamento