rotate-mobile
Politica

La vice presidente del Senato Valeria Fedeli in visita a Cesena

Una giornata cesenate per la Vice Presidente del Senato Valeria Fedeli. Luned, accompagnata dalla senatrice Mara Valdinosi

Una giornata cesenate per la Vice Presidente del Senato Valeria Fedeli. Luned, accompagnata dalla senatrice Mara Valdinosi, Fedeli sarà impegnata in una serie di appuntamenti nel nostro territorio. Le due parlamentari incontreranno diverse realtà imprenditoriali del comprensorio con cui affronteranno i temi della competitività, dell’export, della valorizzazione del Made in Italy e delle misure che governo e Parlamento hanno preso e intendono prendere per dar sviluppo all’economia e all'imprenditoria.
In serata, invece, Valeria Fedeli parteciperà all’incontro “Riforma costituzionale: una scelta per il futuro d’Italia”, che si terrà alle 20,45 nella Sala Cacciaguerra della Banca di Cesena (viale Bovio, 72). Un momento di confronto in vista del referendum a cui parteciperanno, oltre che la Vice Presidente di Palazzo Madama, anche la Senatrice Valdinosi e il segretario del Pd Cesenate Fabrizio Landi. La serata sarà un dialogo sui temi cardine della Riforma costituzionale, un momento costruttivo per illustrare il provvedimento votato dal Parlamento.

“La Costituzione italiana è la più bella del mondo. Molti lo sostengono e io ne sono profondamente convinta – afferma Mara Valdinosi - la prima parte della Carta, quella che contiene i principi fondamentali e i diritti e i doveri dei cittadini, è un emblema di civiltà e lungimiranza. La seconda parte della Costituzione, quella riferita all’ordinamento della Repubblica, ha bisogno di essere aggiornata, come del resto gli stessi costituenti avevano previsto. Tanto più dopo settant’anni, perché l’Italia è cambiata e le istituzioni devono seguire l’evoluzione del nostro Paese. Servono cambiamenti dunque – aggiunge la senatrice cesenate del Pd - quei cambiamenti che la Riforma Costituzionale approvata dal Parlamento vuole introdurre. Ora la decisione spetta ai cittadini, che con il prossimo referendum si dovranno esprimere su questo importante tema. La campagna referendaria dovrà affrontare nel merito i contenuti delle modifiche, evitando uno sterile dualismo. Credo che il percorso di avvicinamento al referendum costituzionale sia molto importante, perché permette di conoscere e la conoscenza è alla base di un voto consapevole. E’ con questo spirito che ho invitato a Cesena la vicepresidente del Senato, Valeria Fedeli. Quello di lunedì sera sarà un confronto sui punti salienti del provvedimento, sui motivi del superamento del bicameralismo perfetto, sui cambiamenti che riguarderanno regioni ed enti locali, sull’approvazione delle leggi in tempi certi. L’obiettivo è dare gli strumenti per capire come questa Riforma possa essere utile a noi e alle future generazioni. Un’Italia riformata funzionerebbe sicuramente meglio, e il progetto votato in Parlamento è equilibrato. Personalmente – conclude Valdinosi - auspico una campagna referendaria fatta di dialogo e centrata sui contenuti”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La vice presidente del Senato Valeria Fedeli in visita a Cesena

CesenaToday è in caricamento