La richiesta di Cesena Siamo Noi: "Commissioni consiliari in diretta Facebook o streaming"

"In questi giorni  abbiamo ricevuto diverse richieste da parte di cittadini che ci chiedevano di poter assistere sul web alle sedute delle Commissioni Consiliari"

Cesena Siamo Noi ribadisce la necessità di eseguire le riprese video delle commissioni consiliari e di renderle pubbliche attraverso la diretta facebook, per dare modo alla cittadinanza di essere informata sull’attività istituzionale e decisionale delle scelte pubbliche.

"Pensiamo che sia una cosa realizzabile, dal momento che viene periodicamente utilizzata dal sindaco per informare i cittadini sul Coronavirus o considerando che il consiglio comunale viene trasmesso in diretta sul canale youtube del comune. Si tratta di una richiesta che avevamo fatto già ad ottobre scorso attraverso una mozione in consiglio comunale, che venne votata contro dal PD e da Cesena 2024. In questi giorni  di emergenza si e' resa ancora piu' evidente la necessita' di questa modalita'  di trasmissione, senza la quale di fatto le commissioni, che sono articolazioni del consiglio, ora sono private del loro carattere di sedute pubbliche, previsto dal regolamento. Per questo abbiamo gia' fatto richiesta e sollecitato". .

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"In questi giorni  abbiamo ricevuto diverse richieste da parte di cittadini che ci chiedevano di poter assistere sul web alle sedute delle Commissioni Consiliari che, lo ricordiamo, riguardano importanti ambiti di approfondimento della vita pubblica della comunità. Le commissioni sono 5 e riguardano: 1 bilancio e finanze, 2 urbanistica, lavori pubblici, viabilità e ambiente, 3 cultura, 4 politiche sociali, scuola, partecipazione, 5 controllo e garanzia dell'efficienza ed efficacia dell'organizzazione comunale. Auspichiamo che già dalla importante commissione urbanistica di martedi 19 maggio delle 18.30, riguardante la proposta della società Arca spa di utilizzare un terreno agricolo in via San Cristoforo per realizzare un fabbricato industriale, sia possibile avere la diretta facebook per dare modo alla cittadinanza interessata di poter assistere applicando il principio di garanzia di partecipazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cesenatico, dalle spiagge libere alle aree polifunzionali: ecco l'ordinanza balneare anti-Covid

  • Fischietti di San Giovanni e mazzetti di lavanda, sarà una festa sobria ma ci sarà

  • Addio a Tinin Mantegazza, "Cesenatico perde un artista e un creativo incredibile"

  • Coronavirus, un nuovo caso di positività: quelli totali da inizio emergenza sono 783

  • Si torna alla normalità, chiude il reparto Covid del Bufalini: "Esperienza dura e toccante"

  • Covid-19, un nuovo caso a Cesena, in regione il 74% dei malati ha sconfitto il virus

Torna su
CesenaToday è in caricamento