rotate-mobile
Politica Cesenatico

La Regione investe sul cinema, il bando finanzia anche la serie tv girata a Cesenatico

Mezzetti "L'obiettivo: la crescita culturale, imprenditoriale e professionale del settore, oltre alla valorizzazione del territorio"

La Regione Emilia-Romagna continua ad investire nel cinema e nell’audiovisivo a sostegno delle produzioni nazionali ed internazionali. E’ stata approvata la seconda tranche del bando che assegna contributi per 889mila euro a 12 progetti nazionali, ritenuti ammissibili, su un totale di 23 presentati. 

L’ammontare per questa seconda chiamata è diviso nelle annualità 2019 (678mila euro) e 2020 (211mila euro), sulla base dei progetti produttivi.

“L’obiettivo della Regione- afferma l’assessore regionale alla Cultura, Massimo Mezzetti- è quello di attrarre in Emilia-Romagna le produzioni internazionali e nazionali, come è il caso di questo ultimo bando, per far crescere creatività, imprese e professionalità locali legate all’audiovisivo. Per fare questo abbiamo potenziato l’operatività di Emilia-Romagna Film Commission, e la rete regionale di servizi e facilitazioni offerta in collaborazione con gli enti locali.  Ambientare i film in Emilia-Romagna significa anche valorizzare il nostro territorio, con riflessi importanti dal punto di vista turistico. Siamo convinti che l’Emilia-Romagna, forte di una tradizione cinematografica importante, possa tornare a ricoprire un ruolo di primo piano la crescita di questi ultimi anni del settore ci fa ben sperare; in questo senso i progetti approvati rappresentano un segnale rilevante”.

Tra i progetti finanziati anche la serie "Summertime", di Francesco Lagi, produzione Cattleya srl, è una storia d’amore tra due giovani sullo sfondo della Riviera adriatica. Le riprese saranno concluse a Ravenna e Cesenatico.

I progetti, ammessi al contributo del Fondo per l’Audiovisivo regionale provengono tutti dall’Italia in particolare da Roma, Bologna, Parma, Trento, Brescia. Si tratta di 2 serie televisive, 7 documentari e 3 lungometraggi, che saranno girati in buona parte nel territorio emiliano-romagnolo. Da rilevare la prima collaborazione istituzionale del colosso Netflix con un Fondo regionale, grazie alla buona collaborazione tra la Film Commission e i produttori di Cattleya.

Nel 2019 la Regione ha assegnato complessivamente oltre 2 milioni e 100mila euro, la metà dei fondi destinati al settore, a chi ha scelto l’Emilia-Romagna come location e come luogo per costruire un progetto cinematografico e audiovisivo. A questi fondi si aggiungeranno altre risorse per il completamento dei progetti nel 2020.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione investe sul cinema, il bando finanzia anche la serie tv girata a Cesenatico

CesenaToday è in caricamento