rotate-mobile
Politica Bagno di Romagna

La Regione finanzia il percorso pedonale: "Rinnovamento culturale negli spostamenti urbani"

Il sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini: "Per il nostro Comune si tratta di un importante finanziamento di 100.000 euro"

"Martedì, insieme ad altri 19 Sindaci di Comuni dell'Emilia-Romagna ho incontrato il Presidente della nostra Regione Stefano Bonaccini, che ha ufficializzato il finanziamento di altrettanti progetti che le nostre Amministrazioni hanno avanzato sul tema della riqualificazione urbana connessa alla mobilità sostenibile". Lo scrive su Facebook il sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini che sottolinea: "Per il nostro Comune si tratta di un importante finanziamento di 100.000 euro, che ci consente chiudere il quadro economico del progetto di riqualificazione della piazzetta della Fonte del Chiardovo, con la realizzazione di un percorso pedonale protetto che collega il centro di Bagno".

"La manovra attuata dalla Presidenza della Regione e dalla Giunta Regionale è molto importante per i Comuni medio-piccoli, in quanto permette di realizzare interventi che andranno a migliorare il decoro urbano e quindi la qualità della residenza dei cittadini e dei servizi per i nostri turisti. Interventi che, peraltro, contribuiscono a mettere in circolo nuove risorse nel territorio, che potranno alimentare direttamente l'economia di aziende e lavoratori e indirettamente l'indotto turistico"..

"La soddisfazione è ancor più sentita - prosegue il sindaco -  per il percorso di ascolto e collaborazione stretta tra  le Amministrazioni locali e l'Amministrazione regionale, che ha ribadito di ascoltare le esigenze delle piccole comunità e di comprenderne l'importanza. Inoltre, avanza il segnale chiaro della sempre maggiore importanza della mobilità sostenibile nei centri abitati, ciò che impone e imporrà a tutte le comunità, compresa la nostra, di avviare un percorso di rinnovamento culturale negli spostamenti urbani, per abbandonare sempre di più i mezzi a motore e dedicarsi a forme di movimento "a corpo libero", quantomeno all'interno dei centri abitati".

"Intanto, esprimiamo la nostra soddisfazione per il contributo assegnato al nostro Comune e ci concentriamo a lavorare per poter avviare a primavera i lavori dell'intero progetto di riqualificazione dei giardini Lungo Savio di Bagno di Romagna e del "lotto Chiardovo", così da completare un altro importante tassello del percorso di restyling del nostro centro termale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione finanzia il percorso pedonale: "Rinnovamento culturale negli spostamenti urbani"

CesenaToday è in caricamento