La lista “Noi siamo del Dismano” verso le elezioni: ecco il programma e i candidati

"La lista “Noi siamo del Dismano” nasce dalla volontà di un gruppo di cittadini che abitano le diverse frazioni del nostro vasto quartiere e che per questo ne conoscono le potenzialità e i problemi"

Domenica, 20 settembre, a Cesena si svolgeranno le elezioni per il rinnovo dei Consigli di Quartiere. Il nuovo regolamento, approvato nello scorso dicembre, attribuisce ai Quartieri un ruolo centrale nella ricerca e nella proposizione di soluzioni condivise, nell’ottica dell’auspicata collaborazione tra cittadini ed amministrazioni locali.

"La lista “Noi siamo del Dismano” nasce dalla volontà di un gruppo di cittadini che abitano le diverse frazioni del nostro vasto quartiere e che per questo ne conoscono le potenzialità e i problemi e che hanno deciso d’impegnarsi attivamente per sottoporre alle amministrazioni locali competenti le possibili soluzioni e le azioni politiche concrete che possono essere realizzate nel breve periodo e a costi contenuti per migliorare la vita nel nostro circondario. Proposte e partecipazione attiva che costituiscono punti fermi del nostro programma elettorale".

"Siamo un gruppo eterogeneo formato da persone che hanno età e lavori diversi ma che sono accomunate dall’amore per il nostro territorio. Nel recente passato, abbiamo costituito comitati di quartiere ed associazioni di cittadini che hanno dato vita a numerose iniziative per migliorare il benessere della nostra comunità. Siamo l’unica lista civica, così piace definirci. Non possiamo ignorare che la rete del trasporto pubblico attualmente presenta un numero di corse e un piano di percorsi non idonei a servire l’ampia periferia della nostra città e, analogamente, le piste ciclabili, espressione della mobilità sostenibile, risultano ancora carenti, per diffusione e per manutenzione, in tutte le zone del nostro quartiere. Ebbene “Noi siamo del Dismano” intende impegnarsi per promuovere il completamento delle piste/corsie ciclabili sul territorio al fine di incentivare la mobilità sostenibile con contestuale riorganizzazione della rete del trasporto pubblico in maniera da servire in modo più capillare le diverse frazioni del quartiere. Sotto il profilo della sicurezza, il nostro progetto di quartiere prevede la promozione del “controllo del vicinato”, iniziativa già conosciuta ed apprezzata da molti residenti; della manutenzione stradale con interventi di ripristino più efficienti e puntuali; del completamento dell’illuminazione, carente soprattutto in alcune zone, con conseguente pericolo nella percorrenza delle strade da parte sia dei veicoli a motore che dei ciclisti e dei pedoni. Centrale nel nostro programma è l’ormai annosa questione del lotto zero. La nostra lista intende supportare l’azione civica posta in essere dai residenti per riportare all’attenzione dell’Amministrazione Comunale l’esigenza di completare la secante in direzione Forlì, liberando la frazione “Case Scuola Vecchia” da un incrocio infernale e dall’alto flusso di traffico anche pesante, causa di numerosi incidenti. Intendiamo favorire l’attenzione per gli anziani, radici del nostro territorio e risorsa per le giovani famiglie. Altro tema importante nel nostro programma elettorale è il potenziamento della comunicazione digitale nel quartiere Dismano. La recente emergenza epidemiologica ha evidenziato la necessità di migliorare la connessione per le aziende e le famiglie per facilitare lo smart-working e la didattica a distanza. Crediamo che il coinvolgimento di tutti i residenti del Dismano sia indispensabile per la realizzazione del nostro programma, ecco perché intendiamo organizzare incontri con i cittadini per ascoltarne le proposte ed i suggerimenti concreti da portare all’attenzione delle amministrazioni competenti per migliorare la vita nel nostro Quartiere, perché Noi, tutti, siamo del Dismano".

Candidati:

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Stefano Balzani impiegato 45 anni
Lorenzo Bartolini caporeparto 30 anni
Alice Casadei insegnante 41 anni
Annalisa Falanga avvocato 47 anni
Paola Guidi cuoca 54 anni
Erica Navacchia disoccupata 30 anni
Paolo Panzavolta pensionato 59 anni
Claudia Solfrini insegnante 38 anni
Beatrice Sorteni banconiera 55 anni
Riccardo Valgimigli operaio 28 anni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il primo studente positivo a scuola, tutta la classe va in quarantena

  • La loro passione diventa un'avventura dolcissima: due amiche aprono una biscotteria-pasticceria

  • Dopo l'influencer al Grande Fratello Vip una cesenate a Uomini e Donne: "Voglio conquistare il tronista"

  • Coronavirus, "focolaio" nell'azienda di consegne, 12 lavoratori positivi al tampone

  • Il virus entra anche al Righi, 26 studenti in quarantena. Un altro tampone positivo al linguistico

  • Alle passerelle milanesi preferisce le campagne cesenati, l'idea dello stilista locale

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento