rotate-mobile
Politica

La lista civica "Semplicemente Cesena”: "opportunita’ di partecipazione per giovani"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Il coinvolgimento attivo dei giovani diventa oggi uno degli aspetti che è necessario promuovere sempre più frequentemente nei diversi ambiti partecipativi della Città, dal mondo dell'associazionismo a quello degli ambiti istituzionali.

E siccome, più in generale, i giovani rivendicano diritto di parola in tutti gli aspetti della loro vita quotidiana come la famiglia, la scuola, il lavoro, il quartiere e, così facendo, guardano con sempre maggiore interesse anche alle questioni sociali, politiche ed economiche, crediamo che sia importante avviare un coinvolgimento giovanile, che provi anche a superare lo steccato laico - cattolico, ma semplicemente finalizzato al miglioramento della Città.

La lista civica "Semplicemente Cesena" si impegnerà da subito per favorire e promuovere processi di partecipazione giovanile in cui il territorio e i giovani che lo abitano si incontrano per produrre nuove risposte e nuovi modi di partecipazione.

Sebbene ci si trovi di fronte ad una realtà giovanile che evidenzia una certa distanza tra giovani ed istituzioni e una sfiducia nei confronti del mondo adulto, siamo anche consapevoli come lista civica "Semplicemente Cesena" che vi è comunque una volontà ferrea dei giovani di partecipare e di non lasciare che la propria vita sia decisa da poche persone che non cercano un coinvolgimento diretto con i giovani.

La lista civica "Semplicemente Cesena" si pone come obiettivo quello di incoraggiare e dare gli strumenti ai giovani per intervenire materialmente nei processi decisionali e per essere cittadini attivi.

La partecipazione si realizza e si concretizza in diverse dimensioni ma riteniamo che sia essenzialmente necessario incentivare la partecipazione dei giovani alla vita civile della propria comunità, al sistema della democrazia partecipativa, e fornire maggiore sostegno a varie forme di educazione alla partecipazione.

L' obiettivo che ci diamo è quello di puntare su una partecipazione ed una cittadinanza attiva dei giovani che non si limiti alla sola consultazione e ancor meno alla proposta di sondaggi d'opinione, ma quello di realizzare una partecipazione che includa i giovani nel processo decisionale.

Cercheremo perciò fin dai prossimi giorni il contatto con tutti gli ambiti giovanili della Città.

Christian Castorri
Lista Civica "Semplicemente Cesena"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La lista civica "Semplicemente Cesena”: "opportunita’ di partecipazione per giovani"

CesenaToday è in caricamento