rotate-mobile
Politica

La Lega in Regione: "Tutelare gli alberi della Malatestiana"

Il consigliere della Lega Nord Massimiliano Pompignoli chiede di tutelare le piante poste dell'area della Biblioteca Malatestian

Il consigliere della Lega Nord Massimiliano Pompignoli chiede di tutelare le piante poste dell'area della Biblioteca Malatestiana. Il consigliere chiede con un'interrogazione di "far rispettare la normativa regionale in materia" e che la Giunta intervenga per tutelare “le piante poste a corona dell’area della biblioteca malatestiana di Cesena”. 

L’amministrazione comunale, evidenzia il leghista, “ha previsto una discussa riqualificazione delle piazze Almerici, Bufalini e Fabbri sulla base di un progetto scaturito dal concorso di idee, del 2011. Progetto che prevede, tra l’altro, l’abbattimento di diversi alberi storici, di oltre 50 anni di vita, posti in prossimità della biblioteca malatestiana.  A Cesena si è di conseguenza formato – aggiunge - un comitato per la salvaguardia degli alberi ed è stata lanciata una petizione popolare che in breve tempo è stata sottoscritta da oltre 5.300 cittadini” L’amministrazione comunale avrebbe, in risposta, “dichiarato di non voler ‘demolire le piante’, ma di ‘spostarle’”.

Queste alberi, sottolinea Pompignoli, “collegati a un complesso architettonico di grande rilevanza, dovrebbero essere tutelati secondo la vigente normativa regionale”. Il rischio paventato da alcuni, conclude, “è che si giustifichi il loro abbattimento con un’eventuale malattia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Lega in Regione: "Tutelare gli alberi della Malatestiana"

CesenaToday è in caricamento