rotate-mobile
Politica

La Lega: "Ampliare l'area pedonale in centro? Così lo rendiamo ancora più deserto"

“La Giunta Lattuca vede le serrande abbassate, i cartelli vendesi e affittasi, le strade per lo più deserte? Capisce cosa sta accadendo al centro cittadino? Sembra di no"

“La Giunta Lattuca vede le serrande abbassate, i cartelli vendesi e affittasi, le strade per lo più deserte? Capisce cosa sta accadendo al centro cittadino? Sembra di no. Non contenta delle fallimentari iniziative natalizie, punta a replicare una delle meno utili. L’allargamento dell’area pedonale che non ha portato un pedone in più in centro di quello che era logico aspettarsi per Natale": Lo afferma in una nota il gruppo consigliare della Lega, in consigio comunale a Cesena. Lattuca e l'assessore Ferrini stanno valutando infatti l'ampliamento dell'area pedonale, dopo la sperimentazione natalizia.

Dalla Lega arriva il 'no': "Mettiamo in guardia da anni le varie amministrazioni sul pericolo di dequalificare e desertificare il centro cittadino assumendo iniziative estemporanee. Ma le Giunte a guida PD non demordono. Non hanno chiaro il concetto che se il centro muore, muore tutta la città. Un concetto che sembra non interessare neppure agli ambientalisti della domenica o ai sostenitori acritici dell’amministrazione. Il provvedimento natalizio di chiudere una fettina di centro storico ha avuto due conseguenze: tenere operatori della Polizia municipale fermi per ore davanti a un cartello di divieto d’accesso e convogliare in uno stretto vicolo il traffico in uscita da quell’area. Null’altro. Il fatto è che la rete commerciale e le altre attività devono vivere ogni giorno tutto l’anno. Le vie del centro si animano invece alla mattina per i due mercati settimanali e il sabato pomeriggio per un numero limitato di ore. Alle 19 scatta il coprifuoco. Certamente non è sufficiente".

"E c’è anche un dato paradossale: molti sostenitori del centro pedonalizzato sono gli stessi che non lo frequentano da mesi, se non da anni, spesso per la difficoltà a trovare un posteggio. Crediamo che il sindaco Lattuca e l’assessore Ferrini debbano riflettere a lungo sull’ampliamento dell’area pedonale senza aver realizzato prima aree di sosta intorno al centro storico. Una condizione che noi della Lega consideriamo indispensabile. Ma non basta. Cesena deve rivitalizzarsi soprattutto dal punto di vista culturale e turistico. Un modo è anche quello di prevedere eventi di grande qualità efficacemente pubblicizzati. Siamo indietro anni luce rispetto altre città anche più piccole. Quello che dovrebbe fare la Giunta non è impedire l’accesso, ma creare le condizioni per aumentare l’attrattività della città”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Lega: "Ampliare l'area pedonale in centro? Così lo rendiamo ancora più deserto"

CesenaToday è in caricamento