rotate-mobile
Politica

La Federazione giovanile comunista italiana compie 100 anni, i Giovani Democratici ricordano Gastone Sozzi

"All'evento - ricordano i Giovani democratici - partecipò anche un cesenate: parliamo del giovanissimo Gastone Sozzi, nato nel 1903"

I Giovani Democratici di Cesena si uniscono (virtualmente) ai festeggiamenti per il centesimo anniversario della fondazione della FGCI, Federazione Giovanile Comunista Italiana.

Il 29 gennaio 1921, infatti, durante il Congresso di Firenze, i delegati dell'organizzazione giovanile socialista, scelsero di seguire la strada tracciata dai fondatori del Partito Comunista d'Italia a Livorno pochi giorni prima, e mutare, non senza defezioni, il nome dell'organizzazione in Federazione Giovanile Comunista Italiana (FGCI).

"All'evento - ricordano i Giovani democratici - partecipò anche un cesenate: parliamo del giovanissimo Gastone Sozzi, nato nel 1903, mente brillante e d'azione, che già nei primi anni del regime fascista fu messo a tacere. Nel 1927 fu catturato e imprigionato dalla polizia fascista, sfiancato troverà la morte - a seguito delle atroci torture subite - nel 1928 a neanche 25 anni compiuti. Dopo la caduta del fascismo (a cui la FGCI contribuì con la più grande organizzazione giovanile partigiana), nel 1949, l’organizzazione fu ricostituita sotto la guida di Enrico Berlinguer; figura centrale nella storia del Novecento italiano, che diventerà poi, dal 1972 fino al 1984, anche Segretario del Partito Comunista Italiano".

"Tra i membri e segretari della FGCI, si annoverano personalità che saranno centrali nel PCI, sintomo di come la giovanile comunista rappresentasse un’ottima, funzionale ed efficace scuola di formazione politica, compito primario di ogni giovanile di partito. Tra i segretari più illustri, oltre al già citato Berlinguer, troviamo: Achille Occhetto, Rino Serri e, da ultimo, Gianni Cuperlo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Federazione giovanile comunista italiana compie 100 anni, i Giovani Democratici ricordano Gastone Sozzi

CesenaToday è in caricamento