rotate-mobile
Politica Longiano

L'opposizione a Longiano critica il Comune: “Sugli eventi estivi si naviga a vista”

La critica della minoranza: “Solo a giugno un avviso per organizzare serate a luglio. Serve un calendario promosso per tempo”

Il gruppo di minoranza Siamo Longiano critica l’organizzazione “estemporanea” degli eventi estivi. Venerdì 7 giugno il Comune di Longiano ha pubblicato in Albo pretorio l’avviso di “un’indagine di mercato finalizzata ad acquisire la manifestazione di interesse degli operatori interessati a partecipare alla procedura di selezione per l’affidamento del servizio di allestimento, realizzazione e gestione tecnico-organizzativa di tre spettacoli musicali-culturali per la rassegna “Longiano Estate” da svolgersi nei mesi di luglio e agosto 2024”.

Nell’avviso si legge che “gli artisti proposti per le tre serate dovranno essere di caratura nazionale e noti al grande pubblico, con curriculum che ne comprovi l’attività a livello professionistico, l’esperienza e gli spettacoli effettuati. Gli spettacoli dovranno essere a ingresso gratuito per il pubblico”. L’importo complessivo è di 24.590 euro più Iva. Le manifestazioni d'interesse dovranno essere presentate entro le 13 di martedì 11 giugno.

“Mentre quasi tutti i Comuni del territorio hanno presentato i programmi per i prossimi mesi - criticano i consiglieri di minoranza - a Longiano si naviga a vista e non si conoscono ancora date ed eventi, tanto che solo a giugno esce un avviso per organizzare una rassegna estiva di tre date”. Ritardi che, per la minoranza “si ripetono di anno in anno, solo che questa volta non ci si può nascondere dietro agli appigli del Covid, del cambio di Giunta o dell’alluvione. Riteniamo grave che la programmazione, per un Comune a vocazione turistica e culturale come Longiano, sia estemporanea”.

Da qui la sollecitazione a “predisporre per tempo un calendario unico, in sinergia con tutte le risorse del territorio (Pro loco, enti culturali, associazioni, parrocchie, esercenti), per massimizzare la promozione e sostenere l’estate a Longiano nel suo complesso”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'opposizione a Longiano critica il Comune: “Sugli eventi estivi si naviga a vista”

CesenaToday è in caricamento