rotate-mobile
Politica

L'impegno di Cesena 2024: "Potenziare il circolo tennis Ronconi"

"A distinguersi è stato sicuramente il Circolo Tennis Cesena “A. Ronconi”, nato nel 1966, che ha svolto in più di 5 decenni una meritoria attività di promozione della pratica tennistica"

"Cesena 2024 è sensibile alla promozione della pratica di tutti gli sport. Uno degli sport, impropriamente considerati minori, è il tennis che a Cesena non solo è praticato da un numero considerevole di cittadini, ma ha anche raggiunto notevoli livelli di qualità confermati dai successi ottenuti delle rappresentative di diverse categorie in campo regionale e nazionale". Lo dichiara Gaetano Gerbino, Consigliere Comunale di Cesena 2024.   

"A distinguersi è stato sicuramente il Circolo Tennis Cesena “A. Ronconi”, nato nel 1966, che ha svolto in più di 5 decenni una meritoria attività di promozione della pratica tennistica. La qualità e la competenza dei maestri della società ASD Cesena, cui il Circolo affida la gestione dei corsi, ha fatto sì che ogni anno le domande di iscrizione agli stessi sia in aumento. Questa crescente domanda si scontra però con la limitatezza degli spazi nei quali sia gli allievi sia i semplici iscritti si trovano a dover svolgere la propria attività ludica e didattica, che sono gli stessi di 54 anni fa, addirittura ridotti per consentire l’apertura di un accesso dei tifosi ospiti all’attiguo stadio di calcio".

" Il circolo è frequentato da circa 200 soci, 250 allievi bambini e ragazzi, 200 corsisti e altri 80 bambini e ragazzi svolgono l’attività e frequentano corsi di Beach Tennis; malgrado i successi delle squadre agonistiche, dagli under 10 ai veterani, pongano il Circolo Tennis Cesena ai vertici regionali, lo stesso non si può dire per la struttura che appare ormai da anni inadeguata alla necessità di campi, di spazi tecnici, di palestre e di aree di socializzazione e ritrovo: ogni anno circa 30 bambini restano fuori dai corsi ed altri 50 possono praticare il tennis solo per un’ora alla settimana, che è assolutamente insufficiente per poter essere considerata un’attività fisica e sportiva formativa e salutare. Negli anni scorsi una trattativa tra il circolo Tennis Ronconi e l’ AS Polisportiva Fiorenzuola che si è aggiudicato l’affidamento in gestione dell’impianto Bianconero di via Marzolino, e che prevedeva l’utilizzo dei due campi da tennis dell’impianto da parte dell’ASD Cesena a fronte di un completo rifacimento dei campi e della loro copertura, ma poi non vi è stato seguito. Crediamo ormai imprescindibile reperire nuovi spazi per la pratica del tennis e di prendere in seria considerazione la possibilità di interloquire con FC Cesena affinchè si possa concedere al Circolo Tennis A. Ronconi l’utilizzo del parcheggio sterrato di pertinenza dell’impianto calcistico adiacente ai campi di tennis, per la realizzazione di strutture sportive destinate alla pratica tennistica. Tale spazio, al momento non utilizzato, o utilizzato in minima parte, verrebbe a svolgere una funzione molto più utile se annesso all’impianto tennistico".


 
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'impegno di Cesena 2024: "Potenziare il circolo tennis Ronconi"

CesenaToday è in caricamento