rotate-mobile
Politica Savignano sul Rubicone

L'ex assessora candidata con la lista Savignano Insieme: "Al centro del mio lavoro c'è sempre stata la natura"

Già assessora del Comune di Savignano, Sefora Fabbri, 26 anni, agronoma, sarà candidata per la Lista Civica Savignano Insieme in supporto di Nicola Dellpasqua sindaco

Già assessora del Comune di Savignano, Sefora Fabbri, 26 anni, agronoma, sarà candidata per la Lista Civica Savignano Insieme in supporto di Nicola Dellpasqua sindaco.

"Aumenta sempre più la consapevolezza sull’importanza del mantenimento dell’equilibrio degli ecosistemi e della biodiversità, soprattutto in ambito urbano, rendendoli elementi irrinunciabili e diventando indicatori di qualità della città e di conseguenza della vita delle persone. Al centro del mio lavoro di questi anni c’è sempre stata la Natura: perché credo fortemente che possa essere chiave per lo sviluppo del nostro paese, essendo essa stessa sinonimo di bellezza e benessere. La rete sentieristica di 25 km, riconosciuta ufficialmente dal CAI inaugurata lo scorso 30 marzo ha permesso di collegare i comuni collinari e quelli marittimi, generando un’offerta turistica più attrattiva a livello territoriale. I sentieri, che si sviluppano principalmente su mulattiere, percorribili a piedi, in bici e a cavallo, rappresentano solo l’inizio di un più ampio progetto. Il nostro entroterra parla di Noi, il paesaggio racconta la nostra storia, presentandoci agli occhi degli altri".

Turismo ecologico

"Credo che un turismo ecologico, fatto di camminatori alla scoperta dei nostri tesori: storici, culturali e naturali, e dell’offerta enogastronomica che ci caratterizza, possa essere un importante punto di partenza per continuare a valorizzare la nostra Savignano per arrivare ad un concreto rilancio del territorio.  A tal fine sempre più rilevante diventa la creazione di una rete tra i comuni, come la ciclovia aemilia appena presentata, portando avanti una stessa visione di sviluppo territoriale ed insieme avere più forza nel rendere giustizia al nostro territorio". 

Sinergia con gli agricoltori

"Territorio che non esisterebbe senza i suoi importanti custodi, ovvero gli agricoltori. Con il loro importante lavoro contribuiscono al mantenimento della biodiversità e del territorio riducendo movimenti franosi ed erosione in collina e favorendo una corretta regimazione delle acque in pianura; aspetti di fondamentale importanza, soprattutto in un momento storico come quello attuale, dove i fenomeni straordinari sono ormai all’ordine del giorno. Sarà necessario unire le forze e impegnarsi con tavoli di confronto periodici, coinvolgendo rappresentanti delle associazioni di categoria, imprenditori agricoli e amministratori dei comuni vicini, al fine di portare all’attenzione della Regione la voce e le esigenze proprie delle nostre Terre. Ho sempre creduto nella multifunzionalità delle aziende agricole che mettendo dei servizi a disposizione dei cittadini, incrementano il presidio sul territorio e contribuiscono a formare la nostra comunità". 

Tutela del territorio

" Siamo riusciti in questo intento mediante convenzioni con agricoltori, che ogni anno, in modo tempestivo, si occupano dello sfalcio di 80 km di banchine stradali, di strade periferiche e vie di campagna, svolgendo un ottimo lavoro. Di fondamentale importanza sarà incrementare questo servizio che permette di far fronte a esigenze locali in modo tempestivo, promuovendo allo stesso tempo le aziende del territorio. Serve inoltre potenziare iniziative come il mercato dei produttori agricoli a km 0.  A tutti gli agricoltori, produttori locali e custodi del territorio, va un sentito ringraziamento per il loro lavoro".

Il prossimo evento serale sarà venerdì 31 maggio, presso il Parco Nenni, quartiere Rio Salto, ore 20:45, per una serata insieme a Nicola Dellapasqua, nostro candidato sindaco. Sarà l’occasione per scambiare opinioni, confrontarsi, ma anche godersi lo spettacolo dell’artista Denis Campitelli. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ex assessora candidata con la lista Savignano Insieme: "Al centro del mio lavoro c'è sempre stata la natura"

CesenaToday è in caricamento