L'Edera esce dal consiglio, nascono i Liberaldemocratici

Un programma in otto punti su cui battagliare in vista delle elezioni politiche. "Siamo Repubblicani e lo rimaniamo, perché nessuno mai potrà affermare il contrario, ma non condividiamo la visione miope, pavida e di corto respiro che si vorrebbe imporre ad una tradizione che tanto ha dato a questa città"

"Dalla prossima seduta del Consiglio Comunale daremo vita al Gruppo Consiliare Liberaldemocratici per Cesena". Lo rendono noto Luigi di Placido e Paolo Montesi consiglieri comunali del Pri, almeno fino alla divulgazione di questa nota.
"Questa decisione deriva dalla nostra profonda convinzione che il mondo laico, democratico, liberale, repubblicano debba lavorare ad un progetto politico che esca dalle singole appartenenze e cerchi nuovi modi di aggregare idee e persone.
Non è una scelta contro niente o nessuno, è al contrario una scelta per: per una città più moderna, per una politica più vicina alla gente, per superare vecchi steccati".

"Siamo Repubblicani e lo rimaniamo, perché nessuno mai potrà affermare il contrario, ma non condividiamo la visione miope,   pavida e di corto respiro che si vorrebbe imporre ad una tradizione che tanto ha dato a questa città.
Non cerchiamo schieramenti posticci e ormai anacronistici, costruiti "contro" a prescindere, perché non è quello che serve a Cesena. Vogliamo unire cittadine e cittadini su un progetto che parli di contenuti, e che su quelli verifichi consonanze e distanze".

"Vogliamo dimostrare che c'è ancora spazio per una politica seria, competente e non urlata, e che questa riesce ancora ad attrarre impegno e consenso. Ci vogliamo considerare parte di questo progetto, e mettiamo a disposizione della città la nostra presenza in Consiglio Comunale, come megafono di idee e occasione di approfondimento dei temi che, insieme a tutti coloro che contribuiranno, saranno la base della nostra attività politica dei prossimi mesi".

"Già da oggi, tuttavia, intendiamo segnalare alcuni argomenti per noi fondamentali per il governo di Cesena dei prossimi anni: un forte impegno allo sviluppo di politiche di area vasta e integrazione territoriale; un attenta analisi del bilancio comunale, che non risparmi nessun settore, con l'obiettivo di ottimizzare spese e centri di costo; - una ulteriore decisa accelerazione dei processi di sburocratizzazione e razionalizzazione della struttura amministrativa; uno sviluppo urbanistico improntato su criteri di trasparenza e attenzione alle esigenze di housing sociale e sviluppo economico e produttivo; un progetto di revisione dei servizi sociali, capace di ottimizzare le risorse e rispondere ai nuovi bisogni. Una nuova stagione di politiche culturali e turistiche, in grado di coinvolgere forze private ed aumentare le potenzialità attrattive del territorio; una forte attenzione ai temi della sicurezza dei cittadini, attraverso un maggiore coordinamento delle forze di polizia e un loro riequilibrio territoriale; una chiara capacità di rilanciare il Centro Storico e valorizzare le periferie, in un progetto integrato economico e sociale".

"Su questi argomenti chiediamo a tutti di esprimersi, così da poter valutare la possibilità di aprire un confronto programmatico serio e rigoroso per inaugurare una nuova stagione di governo della città, nella quale assumersi la responsabilità di realizzare gli obiettivi di cui sopra. Non ci accontenteremo di parole, tantomeno quelle che dovessero dare per già realizzati i temi che sollecitiamo, essendo persuasi che c'è ancora molto da fare: offriamo e offriremo fatti, i medesimi che chiediamo".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Dea Bendata in città, azzecca la combinazione esatta: vince un milione con un euro

  • Tonina Pantani al Giro: "Si è celebrata solo la Nove Colli, sembra quasi che diamo fastidio"

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di casi nel Cesenate: la mappa dei nuovi contagi

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

  • Violento scontro frontale sulla via Emilia, l'auto finisce nel fosso e traffico in tilt

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento