rotate-mobile
Politica Cesenatico

L'annuncio: dalla Regione un milione per il dragaggio del porto di Cesenatico

Un provvedimento che interesserà il dragaggio del porto canale, con una rimozione dei materiali fangosi

Dalla Regione Emilia Romagna è in arrivo un milione di euro per il dragaggio del Porto. Lo annuncia il consigliere regionale dem Lia Montalti, spiegando che "giovedì in Commissione Territorio e Ambiente abbiamo dato parere favorevole al programma regionale di finanziamento degli interventi strutturali 2019-2021 riguardanti porti regionali. Tra gli interventi c’è quello che riguarda il dragaggio del Porto di Cesenatico, finanziato con risorse pari a 1 milione di euro, suddivise in 500 mila euro per il 2019 e 500 mila euro nel bilancio 2020".

Un provvedimento che interesserà il dragaggio del porto canale, con una rimozione dei materiali fangosi e una conseguente riduzione della profondità del canale, in un’area che si estende per tutta l’ampiezza del canale e per una lunghezza di circa 140-150 metri lineari. "Si tratta di uno stanziamento - evidenzia Montalti - di fondamentale importanza per Cesenatico. Da un lato per rendere più sicura la navigabilità del porto canale, in particolar modo per i pescatori locali e, dall’altro lato, perché permetterà un migliore funzionamento delle porte Vinciane e quindi una migliore difesa del territorio nei casi di maltempo".

"Tutto ciò - conclude Montalti - è stato reso possibile grazie ad una proficua collaborazione tra il Comune, con il sindaco Matteo Gozzoli sempre presente ed attento e la Regione. A novembre il presidente Stefano Bonaccini prese un impegno con il comune e gli operatori locali che oggi si traduce in una risposta importante per tutta la città e le attività economiche di Cesenatico.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'annuncio: dalla Regione un milione per il dragaggio del porto di Cesenatico

CesenaToday è in caricamento