rotate-mobile
Politica

'Io sono Cesena', Biguzzi (Lega): "Toni trionfalistici, ma il circuito di cashback è in difficoltà"

“Nonostante i toni trionfalistici con cui il vicesindaco Christian Castorri ha snocciolato i risultati della piattaforma ‘Io sono Cesena’, i numeri reali sono assai meno gratificanti”

“Nonostante i toni trionfalistici con cui il vicesindaco Christian Castorri ha snocciolato i risultati della piattaforma ‘Io sono Cesena’, i numeri reali sono assai meno gratificanti”. Così in una nota il consigliere comunale della Lega Fabio Biguzzi presente in Consiglio comunale ad ascoltare la risposta data da Castorri all’interpellanza presentata dal consigliere del Pd Enrico Rossi.

“Dall’aprile 2021 - dettaglia - alla piattaforma si sono convenzionate solo 121 imprese, gli aderenti sono 2615, ci sono state 8.590 transazioni che hanno prodotto un giro di fatturato di quasi 314mila euro per un cashback complessivo di 79mila euro. Numeri che così snocciolati potrebbero apparire positivi ad occhi poco esperti, ma se analizzati meglio evidenziano al contrario tutte le difficoltà che sta attraversando questo progetto tanto sbandierato e supportato. Dai numeri forniti infatti comprendiamo che ogni aderente avrebbe usufruito della piattaforma poco più di tre volte in quasi 2 anni e che la transazione media sarebbe attorno ai 36 euro. Con un ragionamento di confronto con i numeri dei possibili fruitori o delle aziende/esercizi che potrebbero aderire, emerge evidente che il progetto è pressoché fallimentare. Peccato, perché invece di realizzare un progetto ex novo a carattere localistico, si sarebbe potuto aderire a piattaforme esistenti più complete e attrattive, che comprendono anche la grande distribuzione e lo shop on-line sia a livello nazionale che internazionale e che operano da diversi anni con buoni risultati. L’impressione è che sia l’interpellanza di Rossi che la risposta di Castorri siano state strumentali a una sorta di rafforzamento propagandistico di una piattaforma che sta segnando il passo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Io sono Cesena', Biguzzi (Lega): "Toni trionfalistici, ma il circuito di cashback è in difficoltà"

CesenaToday è in caricamento