rotate-mobile
Politica

Profughi, la Lega: "Oltre 173mila euro gettati nel calderone dell’immigrazione"

E' quanto afferma il consigliere regionale della Lega Nord Romagna, Massimiliano Pompignoli, in un’interrogazione urgente presentata alla Giunta Bonaccini

"Ne 2015 il Comune di Cesena e l'Asp Valle del Savio ha impegnato 173.934 euro, di cui 114.934 euro come quota del Fondo Sociale Locale, per la realizzazione di progetti riservati all’integrazione sociale di cittadini stranieri". E' quanto afferma il consigliere regionale della Lega Nord Romagna, Massimiliano Pompignoli, in un’interrogazione urgente presentata alla Giunta Bonaccini in cui chiede conto “della natura dei progetti finanziati con questi soldi, dei soggetti promotori e degli obiettivi conseguiti”.

Cifre, che l'assessore Gualmini ha fornito in risposta a una precedente interrogazione del Carroccio, e che tuttavia, evidenzia Pompignoli, "sono buttate là, senza entrare nel dettaglio. Secondo quanto riportato dall’assessore regionale, sarebbero 3 i progetti programmati e realizzati nel corso del 2015 dal Comune di Cesena e dall’Asp Valle Savio per l’integrazione e l’inserimento degli stranieri. Si parte dal progetto definito “Lotta alla tratta” con Cesena Comune capofila per un importo complessivo di 63mila euro per passare ai progetti ‘Servizi per stranieri’ e ‘Centro interculturale Movimenti’ costati rispettivamente 75.434mila euro e 35.500 euro e il cui titolare risulta l’Asp Cesena Valle Savio".

"Vogliamo sapere di più, cosa è stato fatto concretamente e da chi - incalza Pompignoli - come sono stati spesi questi 173.934 euro e da quali Comuni o associazioni. Stiamo parlando di cifre spaventose e che riguardano solo il 2015 e sono solo una parte del calderone di risorse, statali e non, che vanno ad alimentare il sistema ‘immigrazione’ e che vengono sottratte ai nostri cittadini e a chi veramente ne avrebbe bisogno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi, la Lega: "Oltre 173mila euro gettati nel calderone dell’immigrazione"

CesenaToday è in caricamento