rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

La Rai vista dal M5S: incontro coi parlamentari grillini

Sabato sono arrivati a Cesena al Palazzo del Capitano quattro deputati del M5S tra cui Roberto Fico Presidente della Commissione di Vigilanza sulla Rai e i servizi televisivi e Mara Mucci eletta nella circoscrizione dell'Emilia Romagna

Sabato sono arrivati a Cesena al Palazzo del Capitano quattro deputati del M5S tra cui Roberto Fico Presidente della Commissione di Vigilanza sulla Rai e i servizi televisivi e Mara Mucci eletta nella circoscrizione dell’Emilia Romagna, Carla Ruocco e Riccardo Nuti. Più di duecento cesenati e romagnoli li hanno ascoltati con grande interesse e attenzione per quasi tre ore.

Spiega la referente cesenate Natascia Guiduzzi: "RIDUZIONE DEI COSTI DELLA POLITICA Fico ha raccontato di aver rinunciato all’indennità di carica di 27.000 euro all’anno, e insieme di aver rinunciato a 4.000 euro all’anno come spese di rappresentanza, all’auto blu. Mentre la commissione abitualmente spendeva 60.000 euro, nei primi sei mesi ne ha spesi 188 e lui conta di spenderne meno di 1.000 se dovesse presiederla per 5 anni. Ciò è stato possibile semplicemente affidando i lavori da svolgere ai dipendenti della Camera (peraltro pagati in maniera esagerata) invece che a consulenti esterni, e organizzando gli eventi nelle tante sale dei Palazzi di proprietà pubblica invece che in cinema e teatri privati. Il parlamentare del Movimento 5 Stelle ha spiegato che la Commissione che presiede da giugno 2013 è quella che spende di meno per il suo funzionamento, è quella che lavora di più, ed è la più trasparente".

E ancora: "TRASPARENZA DELL’AMMINISTRAZIONE PUBBLICA Tutte le sedute della Commissione di Vigilanza sulla RAI ora sono pubbliche e registrate in diretta. Per la prima volta dal 1947 è pubblico l’albo dei fornitori. E sono pubblici i compensi di dirigenti e giornalisti, per fasce di stipendio percepito. Il Direttore Generale percepisce 650.000 euro all’anno più le spese grazie a Mario Monti che gli ha affidato l’incarico, in deroga alla norma che fissa a 300.000 la somma massima nella Pubblica Amministrazione. Anche i compensi dei dirigenti e dei giornalisti sono molto più alti di quelli che ricevono i loro colleghi con analoghe capacità e competenze".

"TRASPARENZA DEGLI APPALTI E’ in corso di completamento la revisione del contratto di servizio per ridurre o mettere termine alla pratica di affidare all’esterno tante produzioni quando in RAI ci sono tante competenze e capacità inutilizzate. La Commissione ha scoperto che la proprietà delle società a cui vengono appaltati con maggior frequenza gli spettacoli negli ultimi cinque anni fanno capo a dirigenti o ex dirigenti della Rai o a personaggi famosi e con legami con la partitocrazia.

BLOCCATI 750.000 EURO REGALATI A COMUNIONE E LIBERAZIONE Fico e gli altri parlamentari del Movimento 5 Stelle nella Commissione hanno scoperto che stavano per essere regalati a Comunione e Liberazione settecentocinquantamila euro in cambio delle riprese dell’evento annuale di Rimini per 3 anni. Il suo intervento ha bloccato questa ingiustificata regalia con denaro pubblico".

"OGGI LA RAI NON E’ UN SERVIZIO PUBBLICO. LA RAI INVECE E’ UNA PROPRIETA’ DEI PARTITI CHE LA UTILIZZANO COME STRUMENTO DI PROPAGANDA E DI MANIPOLAZIONE DELLE NOTIZIE I partiti controllano tutte le nomine più importanti e utilizzano i telegiornali e i programmi solo per farsi propaganda. Contro quanto stabilito dalla legge, i partiti di opposizione non hanno spazi e tempi proporzionali ai voti ricevuti e ai parlamentari eletti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Rai vista dal M5S: incontro coi parlamentari grillini

CesenaToday è in caricamento