rotate-mobile
Politica Cesenatico

"Allagamenti e puzze a Cesenatico, cause e soluzioni": se ne parla in un ciclo di incontri del M5S

Il primo appuntamento si terràgiovedì alle ore 20.45 al Museo della Marineria. "In particolare, la serata di apertura delle conferenze itineranti approfondirà le tematiche legate alla gestione delle acque", spiegano gli esponenti pentastellati

Il Movimento 5 Stelle di Cesenatico organizza 5 serate sul tema degli allagamenti e puzze. Con la collaborazione e il supporto tecnico dell'ingnere Lino Rossi, presidente dell'associazione “Ambiente e Territorio”, sono in calendario una serie di incontri con la cittadinanza per l’informazione e la condivisione delle cruciali tematiche riguardanti il dissesto idrogeologico del territorio, la pianificazione di strategie contro gli allagamenti e l'annosa questione del fetore proveniente dal depuratore e dalla discarica.

"Durante le serate saranno approfondite le cause e le conseguenze di una inadeguata gestione del territorio e delle acque a Cesenatico - esordiscono i candidati assessori Riccardo Romani (ambiente e salvaguardia del territorio) e Silvia Serra (lavori pubblici e urbanistica) -. Analisi e proposte per porte vinciane, smaltimento delle portate di piena, flussi di scarico del depuratore, pulizia dei fondali, nuove urbanizzazioni, impatto del depuratore e della discarica sulle attività del porto, del turismo e della salute pubblica. Le fragilità ambientali di Cesenatico, aggravate dalla cementificazione e dagli interventi umani non sempre coordinati ed efficaci, possono essere curate? Il territorio è al sicuro, se si dovessero ripresentare condizioni meteorologiche avverse?"

Il primo appuntamento si terràgiovedì alle ore 20.45 al Museo della Marineria. "In particolare, la serata di apertura delle conferenze itineranti approfondirà le tematiche legate alla gestione delle acque: le cause degli allagamenti, le proposte per sopperire alle mancanze riscontrate e le possibili soluzioni che garantiscano in futuro una maggiore sicurezza", aggiungono Romani e Serra. I successivi appuntamenti toccheranno (tutti dalle ore 20.45) il quartiere Madonnina, sul tema “puzze e salute pubblica - depuratore e discarica” il 7 Aprile al Palapeep; Bagnarola, “gestione delle acque” il 21 aprile al centro sociale 12 stelle; Sala, “gestione delle acque” il 28 Aprile al bar le colonne e il 5 Maggio chiuderemo con l'ultimo incontro al museo della marineria, su “discarica e depuratore”. "La cittadinanza è invitata a partecipare per potersi informare e confrontare sul futuro del nostro territorio", concludono i candidati assessori. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Allagamenti e puzze a Cesenatico, cause e soluzioni": se ne parla in un ciclo di incontri del M5S

CesenaToday è in caricamento