rotate-mobile
Politica

Inaugurazione Alma Mater, "Cesena da piccola sede oggi ospita oltre 4mila studenti"

Montalti: “A Cesena grazie ad un susseguirsi di amministratori e docenti lungimiranti, siamo passati da essere una piccola sede periferica ad una realtà che conta oggi più di 4000 studenti"

Venerdì il Magnifico Rettore Francesco Ubertini sarà a Cesena per l’apertura dell’anno accademico, una occasione importante per celebrare i 30 anni dell’insediamento dell'Università di Bologna in Romagna.

“A Cesena grazie ad un susseguirsi di amministratori e docenti lungimiranti, siamo passati da essere una piccola sede periferica dell’università di Bologna, ad una realtà che conta oggi più di 4000 studenti, con uno standard di didattica e ricerca che ci contraddistinguono a livello italiano ed internazionale - afferma la Consigliera regionale Montalti -. Di fronte a tutto questo ritengo opportuno rivolgere un sentito ringraziamento ai tanti che hanno contribuito ad ottenere questo risultato proiettando la nostra città nel futuro. È doveroso ricordare il Prof. Sergio Focardi, colui che decise per primo di aprire a Cesena il corso di Scienze dell’Informazione. Ringraziare i presidenti di Campus che si sono susseguiti negli anni ed i tanti studenti che negli anni si sono impegnati attraverso la rappresentanza e le associazioni studentesche a dare il proprio contributo alla crescita dell’Università. Un grazie anche all’Amministrazione comunale che ha investito in questo progetto e sta continuando a farlo aiutando l’Università a costruire futura sede della Scuola di Psicologia.”

“Come Regione Emilia-Romagna continuiamo a sostenere l’università è il diritto alla studio, solo lo scorso anno abbiamo stanziato 89 milioni e 423mila euro per erogare le borse di studio e per dare servizi al 100% degli studenti idonei.” “Ora abbiamo una grande opportunità da affrontare con coraggio e lungimiranza - Conclude la consigliera – la presenza dell’università nel nostro territorio puòmcontinuare a portare grandi benefici. E dobbiamo lavorare tutti insieme per far si che le generazioni di giovani, di amministratori, di docenti che festeggeranno i sessanta e i 39 anni nel 2049 possano essere orgogliosi di noi, ricordando sempre che i romagnoli quando si rimboccano le maniche sono capaci di fare tanto, oserei dire tutto.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurazione Alma Mater, "Cesena da piccola sede oggi ospita oltre 4mila studenti"

CesenaToday è in caricamento