rotate-mobile
Politica Cesenatico

In consiglio a Cesenatico il referendum sulla Regione Romagna

Martedì 29 Novembre, nell'ambito del Consiglio Comunale di Cesenatico, che si svolgerà a partire dalle ore 15.00, verrà presentata e discussa la richiesta di referendum sulla Regione autonoma

Martedì 29 Novembre, nell’ambito del Consiglio Comunale di Cesenatico, che si svolgerà a partire dalle ore 15.00, verrà presentata e discussa la richiesta di referendum volto a verificare se i cittadini desiderano creare o meno la ventunesima regione d’Italia, la Romagna. In seguito a invito scritto del MAR risalente al luglio scorso, il Sindaco di Cesenatico Roberto Buda e la maggioranza che lo sostiene hanno preso in carico tale proposta e l’hanno fatta loro.

Dice in un comunicato il Mar: “Il referendum, strumento democratico per eccellenza, costituisce un primo passo per l’eventuale creazione di nuove regioni e verrà richiesto così come prescritto dall’art. 132 della Costituzione della Repubblica italiana”.

Il Coordinatore Regionale del MAR Samuele Albonetti sottolinea l’importanza di questa iniziativa: “In un momento storico cruciale per l’Italia, assediata da una crisi senza precedenti, a Cesenatico hanno compreso che una rinascita della Romagna e dell’Italia non può passare esclusivamente da riforme di carattere economico e sociale. Come ribadito più volte anche dal Presidente della Repubblica, occorre anche procedere di pari passo con riforme istituzionali e dell’architettura dello Stato. La proposta del MAR, ovvero la richiesta di referendum per la creazione della Regione Romagna, si inserisce perfettamente in quest’ottica” conclude Albonetti “in quanto è volta ad ottenere, attraverso una riorganizzazione della geometria statale, lo snellimento dei costi della politica e dell’amministrazione pubblica, a parità di servizi ai cittadini.”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In consiglio a Cesenatico il referendum sulla Regione Romagna

CesenaToday è in caricamento