rotate-mobile
Politica

In arrivo oltre 7 milioni di euro per ridurre gli incidenti

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha assegnato alla nostra Regione oltre 7 milioni di euro. A darne notizia, il consigliere regionale Pd, Tiziano Alessandrini

Investire in interventi di miglioramento della sicurezza delle nostre strade per ridurre il numero di incidenti in Emilia-Romagna. Con questo obiettivo, attraverso il Piano nazionale della sicurezza stradale, il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha assegnato alla nostra Regione oltre 7 milioni di euro. A darne notizia, il consigliere regionale Pd, Tiziano Alessandrini, vicepresidente della Commissione “Politiche Economiche”.

«La Regione ha approvato il Disciplinare per l’accesso al finanziamento statale, complessivamente 7.438.132,70 euro, da parte di Comuni e Province – illustra Alessandrini – che, in forma singola o associata avranno 90 giorni di tempo dalla pubblicazione del bando sul Bur per presentare le proposte di partecipazione».

Gli interventi ritenuti prioritari, continua Alessandrini, «sono la realizzazione di piani pilota per la valorizzazione delle aree urbane, con l’innalzamento dei livelli di sostenibilità e di sicurezza della mobilità. Quindi misure di regolamentazione del traffico, utilizzo di dispositivi di “traffic calming”, creazione di isole ambientali, messa in sicurezza di percorsi casa-scuola, realizzazione di aree di sosta per l’intermodalità».

Per chiarimenti è possibile contattare il Servizio viabilità, navigazione interna e portualità commerciale della Regione al numero 051-5273948 oppure allo 051-5273233; è possibile consultare il sito https://mobilita.regione.emilia-romagna.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo oltre 7 milioni di euro per ridurre gli incidenti

CesenaToday è in caricamento